Si riceve e pubblica:
Se qualche volta, una multa può sembrare “di poco buon senso”, di nessun senso civico è l’atteggiamento di chi non rispetta le regole. Quindi, la figura del cittadino “vendicatore” che coglie i vigili urbani “con le mani del sacco”, perché stanno facendo una multa a chi non ha rispettato il codice della strada, onestamente mi sembra singolare.
Da dirigente di un partito esprimo questo profondo convincimento: da parte di tutti noi occorre sempre avere un grande rispetto per chi deve, spesso fra molte difficoltà, tutelare l’ordine pubblico, per questo mi sento in dovere di difendere la solerzia e la correttezza dell’operato dei nostri agenti. Tutti noi, dobbiamo tenere sempre ben presente il vasto territorio che si trovano a coprire, a fronte di un organico dimensionato esclusivamente in base al numero di abitanti.
Credo che le critiche debbano essere costruttive e che le offese fatte nei confronti di gente che ogni giorno fanno il proprio dovere creano solo astio all’interno di una comunità. Ribadisco che la critica va bene, ma l’offesa quella no perché si rischia di cadere in situazioni che vanno al di fuori del loro lavoro e che chi si sente offeso che segnalasse nelle sedi opportune.
Prendere una multa non fa piacere a nessuno, ma è necessario mantenere sempre il giusto senso civico, accettando, nel nostro stesso interesse, di essere “ripresi” quando, anche solo per distrazione, si contravviene alla legge. Perché è quella stessa legge che ci permette di convivere in modo ordinato e rispettoso con gli altri.
Concludo dicendo che io credo sia dannoso per tutti noi minare la fiducia nei confronti di chi ha il compito di tutelare l’intera comunità. E sono convinto che il non riconoscere i meriti della nostra Polizia Municipale sia profondamente ingiusto.
Giovanni Taurisano, dirigente Pd Francavilla e FutureDem