L’Istituto “Fermi” incontra il territorio con una iniziativa a Castello Imperiali

“Il Fermi e il territorio: una sinergia dinamica che guarda al futuro”.

Alla luce di questo slogan, martedì 28 gennaio, alle ore 16, nella Sala “Mogavero” di Castello Imperiali di Francavilla Fontana, l’Istituto Tecnico Tecnologico “Enrico Fermi” invita la Città al secondo evento dedicato al 50° anniversario dell’Autonomia dell’Istituto.

“Abbiamo pensato di organizzare – spiega la Dirigente Scolastica, Beatrice Monopoli – una tavola rotonda in collaborazione con Confindustria e le aziende dei settori Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Meccanica, Meccatronica ed Energia, Costruzioni Aeronautiche.  Alle 18.30 seguirà la presentazione del corso quadriennale della filiera formativa integrata di Costruzioni Aeronautiche”.

Nel corso di quest’anno scolastico, si celebra l’importante “compleanno” di una delle maggiori scuole del territorio.

Sono, infatti, passati 50 anni da quando l’Istituto Tecnico Tecnologico “Enrico Fermi”, nato nel 1963 come sede staccata del “Giorgi” di Brindisi, ha ottenuto la propria autonomia.

In tuti questi anni, il contributo di questo Istituto all’innovazione, sia nella didattica che nella sinergia col territorio, è stato notevolissimo.

Oggi può contare su una offerta formativa diversificata e di qualità.

Sono, infatti, quattro gli indirizzi, per un totale di sette articolazioni: Meccanica, Meccatronica ed Energia, Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Trasporti e Logistica (opzione Costruzioni Aeronautiche).

Nel corso di quest’anno scolastico è stata attivata la classe pilota dell’indirizzo Traporti e Logistica (opzione Costruzioni Aeronautiche), che avrà durata quadriennale, invece dei tradizionali cinque anni.

Il tutto al fine di avviare un’innovazione che espliciti e sviluppi gli aspetti della Riforma degli istituti tecnici; uniformarsi alla struttura delle scuole italiane all’estero; allinearsi ai più diffusi modelli internazionali, favorendo la mobilità professionale e formativa. Al termine dei quattro anni gli studenti sosterranno l’Esame di Stato conclusivo ottimizzando i tempi scolastici e aprendo un anno prima le porte al mondo del lavoro.

L’offerta formativa integrata è veicolata e favorita dalla presenza sul territorio dell’ITS Aerospazio Puglia, di cui l’ITT <Fermi> è scuola capofila e socio fondatore.

Le iniziative del “Fermi” continueranno l’1 febbraio, con uno speciale “Open Day” dedicato alla presentazione alle famiglie della nuova sede centrale, ubicata nel quartiere “San Lorenzo”.

Nel corso della manifestazione sarà presentata anche l’offerta formativa del Corso serale, che prevede due corsi di studio: Elettronica ed Elettrotecnica; Meccanica, Meccatronica ed energia.

Il “Fermi” offre in questo modo a tutti l’opportunità di completare il proprio percorso formativo e mettersi al passo con le esigenze della società attiva.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com