Saranno due studentesse, uno studente e due docenti dell’ITES Calò di Francavilla Fontana a prendere parte al Treno della Memoria grazie ai fondi stanziati dall’Amministrazione Comunale. La delegazione partirà il prossimo 27 gennaio.
“Il Treno della Memoria – commenta il Sindaco Antonello Denuzzo – è una esperienza altamente formativa che permette ai partecipanti di toccare con mano alcune delle pagine più terribili della storia dell’umanità.”
L’iniziativa consentirà la partecipazione a titolo gratuito ai tre studenti selezionati dalla scuola e alle docenti accompagnatrici.
“Non si tratta – prosegue il Sindaco Denuzzo – di un semplice viaggio di istruzione, ma è una esperienza che segna nel profondo. Oltre a visitare i luoghi dello sterminio, le ragazze e i ragazzi hanno la possibilità di acquisire nuove consapevolezze e di conoscere da vicino i volti e le storie che si nascondono dietro alle drammatiche statistiche, una esperienza condivisa con coetanei che provengono da tutta l’Italia.”
Il viaggio, che durerà 8 giorni, prenderà il via proprio il 27 gennaio da Bari e prevede la visita di Cracovia, del ghetto ebraico, della fabbrica di Schindler e dei campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau.
“L’obiettivo dell’iniziativa – conclude il Sindaco Denuzzo – è preservare la Memoria di milioni di donne e uomini sterminati in quanto esseri umani. Sarò felice di accogliere studenti e docenti accompagnatori al loro rientro per condividere le sensazioni suscitate da questa esperienza.”