[L’immagine sopra è uno scatto di Gabriele Fanelli per Petrolio]
Giovedì 9 gennaio il Sindaco Antonello Denuzzo parteciperà alla conferenza stampa in Senato convocata da 60 sindaci da tutta Italia per chiedere al Governo lo sblocco dei fondi stanziati nel 2016 per il progetto Bellezz@.
La vicenda per Francavilla Fontana affonda le sue radici nel maggio del 2016 quando l’Amministrazione Comunale, allora guidata da Maurizio Bruno, dava il via libera alla candidatura del progetto per il recupero dell’ospedaletto di San Biagio al bando Bellezz@ – Recuperiamo i luoghi dimenticati.
Con successiva delibera CIPE furono ammessi al finanziamento 271 interventi, tra cui il progetto candidato dal Comune di Francavilla Fontana che ottenne un contributo di 1 milione di euro.
Dall’adozione dell’atto, a causa di burocrazia e continui rinvii, questi fondi non sono mai arrivati sul territorio rendendo impossibile l’avvio del cantiere e il recupero di un complesso monumentale che necessita di interventi urgenti di messa in sicurezza.
Il progetto candidato, che nel 2019 ha ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza, prevede la rigenerazione dell’immobile con una rifunzionalizzazione del chiostro e degli spazi interni che potranno accogliere ludoteche, punti per la valorizzazione dei prodotti tipici, una sala polifunzionale attrezzata e 5 residenze d’artista.
Comunicato Comune di Francavilla Fontana