Un giovane comandante dei carabinieri francavillese in Lombardia: carriera veloce col sogno di tornare nella terra natìa

Cosimo Rodia, 35 anni di Francavilla Fontana, è da circa un mese il nuovo comandante della Stazione carabinieri di Robecco d’Oglio in provincia di Cremona, in Lombardia. Robecco è un paese di circa 2.300 abitanti in provincia di Cremona. Rodia si arruolò nell’Esercito Italiano e poi passò nell’Arma nel 2010, dopo aver frequentato il corso alla Scuola allievi carabinieri di Fossano (Cuneo).

Nei primi anni da carabiniere ha prestato servizio nella Stazione carabinieri di San Daniele Po (comune di circa 1300 abitanti, sempre in provincia di Cremona) per poi essere trasferito alla Centrale operativa del Comando provinciale cremonese.

Nel 2019 ha superato il corso da brigadiere e dopo è stato destinato alla Stazione di Cremona. Una volta frequentato il corso da maresciallo a Velletri (Roma), è stato destinato a Robecco d’Oglio, la cui Stazione copre anche i comuni di Corte d’ Frati, Corte de’ Cortesi con Cignone e Scandalora Ripa d’Oglio.

Un giorno – com’è ovvio che sia – spera di potersi riavvicinare a casa, ma il maresciallo Rodia non si lamenta affatto e anzi lavora sodo, con impegno e massima dedizione: comandare una Stazione a soli 35 anni è parte di quel percorso che immaginò o, meglio, sognò quando appena maggiorenne – con un diploma di perito tecnico tra le mani – partì dalla sua Città degli Imperiali verso l’ignoto, per servire la Patria.

[Foto per gentile concessione de La Provincia di Cremona]

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com