Sarà conferito domani (giovedì 12 dicembre) alle 15 l’incarico ai consulenti tecnici del pubblico ministero per l’accertamento delle cause della morte della 41enne di Francavilla Fontana deceduta nei giorni passati in ospedale a Brindisi, dov’era stata sottoposta a intervento chirurgico. I consulenti scelti dalla Procura sono Liliana Innamorato (medico legale) e Marco Vulpi (urologo). Al momento, non vi sono persone iscritte nel registro degli indagati: si procede contro ignoti per omicidio colposo.
La giovane donna aveva perso la vita nella notte tra il 3 e il 4 dicembre scorsi nel reparto di Rianimazione del “Perrino” dopo essere transitata – tra il 2 e il 3 dicembre – per due volte dal “Camberlingo” di Francavilla Fontana in preda a forti dolori al fianco sinistro, una sospetta colica renale.
Dopo i funerali, celebrati il 4 dicembre nella chiesa dei Sette Dolori, in data 5 dicembre i familiari della paziente hanno denunciato i fatti per il tramite del loro legali di fiducia Emanuele Altamura e Domenico Attanasi. In seguito, il pm ha disposto il trasferimento della salma dal cimitero di Francavilla Fontana alla camera mortuaria del cimitero di Brindisi.
Ora si cercherà di capire se ci sia stato qualche errore nella gestione del caso clinico e, di conseguenza, responsabilità penali.