Natale è aria di festa e tempo di solidarietà, soprattutto in una società avara, distratta e disimpegnata come la nostra, in cui le situazioni di malattia e sofferenza sono acuite da condizioni di solitudine, disagio e povertà vecchie e nuove.
La grande festa della cristianità è l’occasione propizia per ridestare le coscienze assopite e promuovere la costruzione di una umanità più solidale: animata da questi ideali, che ne hanno ispirato l’originaria costituzione, opera sul territorio l’associazione oncologica Pandora-Idea che, in vista del Natale 2024, ripropone l’atteso appuntamento con il proprio tradizionale Concerto di Natale.
Il Concerto di beneficenza del sodalizio presieduto dalla dott. Annamaria Miccianza giunge alla sua settima edizione e avrà luogo venerdì 13 dicembre 2024 alle ore 20,30, presso il Teatro Italia di Francavilla Fontana, con l’esibizione dei Non Solo Gospel – Christmas tour 2024.
Il coro Non Solo Gospel nasce nel 2005 da un’idea di Simona Guida, direttrice storica, anima del gruppo e curatrice degli arrangiamenti musicali.
Dagli esordi ad oggi è stato un susseguirsi di crescenti affermazioni ed esibizioni prestigiose che hanno consolidato la storia di una formazione ormai celebre e nota al grande pubblico.
A confermarlo vi sono i numerosi riconoscimenti conseguiti, tra cui, nel luglio 2014, i ben 5 premi ai “Gospel Music Awards Italy 2014” per Miglior Coro Gospel Italiano, Miglior Album (A Christmas Song For You), Migliore collaborazione (quella con Gino Paoli nel singolo “Natale Din Don Dan”), Miglior canzone dell’anno (con la versione di Imagine di John Lennon) e miglior voce maschile.
Il gruppo è oggi costituito da un coro di diciotto voci e una band di quattro musicisti di rilievo e vanta esibizioni in ogni luogo, dalle piazze ai teatri, dalle chiese a locali vari d’intrattenimento; tra tutti meritano d’essere ricordati in Napoli il Complesso Monumentale di Santa Chiara, la Chiesa Luterana di Via Carlo Poerio e l’Aeroporto internazionale di Capodichino, poi la Cappella Palatina presso la Reggia di Caserta e così via, in una lunga scia di gradimento e successi.
Altrettanto significative le apparizioni televisive e quelle sul grande schermo, con un repertorio musicale di estrema varietà che si rifà al genere Contemporary Gospel, ovvero un gospel ricco di contaminazioni musicali, estremamente duttile e capace di trasformare l’esibizione in un divertente e imperdibile show.
Ed è già quasi sold out …
Non resta allora che acquistare gli ultimi biglietti e darsi appuntamento con la musica e con la solidarietà, venerdì prossimo, 13 dicembre, al Teatro Italia di Francavilla Fontana: vanno in scena il fantasmagorico spettacolo dei Non solo Gospel e il cuore grande di Pandora-Idea.