Nuovo bus a metano Otokar Kent C CNG (lunghezza 10,80 metri) con capienza di 89 passeggeri – 24 posti a sedere, 65 in piedi – piattaforme per disabili e altre dotazioni innovative per il trasporto urbano nel comune di Oria a cura di Miccolis Spa Autolinee, che ne ha ottenuto il comodato. La classe di emissione è Euro 6, il che consente un maggiore rispetto per l’ambiente.
Questo nuovo bus è stato assegnato a Oria grazie all’ottenimento di un finanziamento europeo e si propone come un passo importante in direzione di una svolta “green”.
Il nuovo mezzo è stato inaugurato (e benedetto da don Ivan Cavaliere) lunedì scorso, 25 novembre, nel piazzale del municipio, dov’erano presenti rappresentanti dell’Amministrazione comunale – il vice sindaco Michele Locorotondo e l’assessore Alfredo Proto – e di Miccolis (in particolare, il direttore di esercizio Vito Marinelli). Era presente anche il responsabile dell’Ufficio tecnico di Oria Antonio Dattis.
Così Marinelli: “Siamo entusiasti di presentare questo nuovo autobus che rappresenta un grande passo avanti per il nostro servizio di trasporto pubblico nella città di Oria. Ringraziamo le istituzioni regionali e locali per il supporto e i cittadini per la fiducia. Con il Kent C CNG saremo in grado di offrire un servizio di qualità, sicuro e rispettoso dell’ambiente”.
L’assessore alla Mobilità sostenibile, Alfredo Proto, si è così espresso: “Con quest’operazione sarà garantito un trasporto pubblico locale ancora più sostenibile, sicuro e confortevole e soprattutto all’insegna del risparmio energetico e della salvaguardia della salute e dello spazio pubblico come beni comuni. Un servizio essenziale per la nostra città, perché ogni giorno garantisce gli spostamenti di studenti e pendolari all’interno della nostra città e soprattutto per raggiungere la stazione ferroviaria distante non meno di un chilometro dal centro”.
La flotta del trasporto urbano di Oria dispone oggi anche di tre minibus da 17, 19 e 24 posti e tre conducenti.