Sono cinque i film in concorso nella sezione “feature film 2024” della XIV edizione del Foggia Film Festival e tra questi c’è il lungometraggio “CANI RANDAGI” di Alessandro Zizzo, che aprirà le danze delle proiezioni questa sera alle 20:OO presso l’auditorium “Santa Chiara” della città dauna.
Una vetrina importante per un film che già da qualche mese è visibile sulla piattaforma PRIME VIDEO, distribuito in Italia e all’estero dalla Minerva Pictures.
Il film, scritto da Zizzo con Barabba Marlin, è stato girato tra le province di Brindisi e Taranto e in particolar modo tra la contrada Bax-Capece e Campomarino, marina di Maruggio. Il film è stato prodotto da Officinema e Cinemetic.
E’ un film corale che parla dello scontro tra due famiglie, gli Scarano e i Basile, che si contendono il controllo criminale di una parte del Salento. In mezzo a questa faida si inserisce il personaggio di Andrea Riccardi, un giornalista che torna nella sua terra natia per raccontarne il passato criminale, scoprendo sulla sua pelle che quel passato è ancora lì, sotto nuove forme, con nuove facce e nuovi nomi, ma ancora capace di tingere di rosso l’arida terra salentina.
E’ una pellicola piena di intrecci e colpi di scena che vede come protagonisti degli attori pugliesi che recitano nel loro dialetto, rendendo la storia ancora più avvincente e verosimile; tutti bravissimi, da Altea Chionna a Giuseppe Ciciriello, da Giulia Lippolis a Giorgio Consoli, da Giulio Neglia a Giulia Vittoria Cavallo, Angelo Argentina e ancora Tommy Lacalamita, Eleonora Siro, Francesca Danese, Gianvincenzo Piro, Fabio Ferrara e Piero Balsamo.
Come cani randagi pronti ad azzannarsi l’un l’altro, un branco di uomini e di donne si danno la caccia, chi per potere, chi per vendetta e chi perché non conosce altro modo di stare al mondo.
Il regista Zizzo è al momento impegnato con le riprese del suo novo film: “La bella giovinezza”, che sta girando nel meraviglioso centro storico di Oria e in altre località del Salento.