Interruzione idrica mal comunicata e cantieri ovunque, Fdi Francavilla non ci sta e interroga l’amministrazione: “Disagi e clima esacerbato”

Fratelli d’Italia particolarmente critico per i disagi che contraddistinguono Francavilla Fontana in questo periodo. Il primo appunto ha riguardato l’interruzione idrica dello scorso 24 ottobre, interruzione che sarebbe dovuta durare dalle 22 del 23 ottobre alle 5 del 24 ottobre ma che si è protratta per 12 ore con problemi che hanno interessato uffici, scuole e attività quotidiane. Il Direttivo di Fdi lamenta il silenzio dell’amministrazione, mentre “da un sindaco ci si aspetta l’immediata reazione per chiedere conto all’ente idrico e per informare in modo esaustivo la cittadinanza dell’accaduto.

“La reazione è stata nulla, esattamente come la preventiva informazione in città. Molti cittadini non hanno affatto saputo dell’interruzione, se non di fronte al fatto compiuto, avendo il sindaco Denuzzo affidato l’avviso sulla sospensione di un servizio essenziale unicamente alle pagine social.

Il primo cittadino avrebbe dovuto pretendere una completa informazione, anche con l’ausilio di manifesti su tutto il territorio, oltre ad invitare gli organi di informazione a rendere capillarmente nota la comunicazione.

Eh sì. Il Sindaco Denuzzo è sempre più sensibile ai like, tanto da misurare il gradimento di un cartellone estivo da 440mila euro sulle performance di Facebook e di Instagram”.

E, inoltre, il capogruppo del partito in Consiglio comunale – Michele Iaia – lamenta che da diverse settimane e in differenti punti nevralgici della Città degli Imperiali si notano più cantieri, pubblici e privati, aperti tutti contesmporaneamente.

“La loro presenza comporta la chiusura al traffico di tratti di strada e una significativa complicazione della percorrenza dei veicoli, dei mezzi a due ruote e degli stessi pedoni.

Contestualmente si registrano lavori di rifacimento delle strisce degli stalli di sosta a pagamento che, con i lavori in corso, hanno ulteriormente ridotto le possibilità di parcheggio con aggravio della circolazione stradale, specie nelle ore di punta. Gli interventi si riferiscono praticamente a tutte le vie centrali della città.

Per di più si rilevano criticità nella percorribilità di strade già interessate da lavori di scavo, comunque conclusi, rispetto ai quali scarsi o nulli sono stati i dovuti interventi di ripristino, con il risultato di un maggiore rischio di danni per i mezzi in transito.

Il quadro tratteggiato restituisce una città poco ospitale e fruibile, nella quale gli spostamenti diventano complicati e pericolosi, le attività economiche ed i servizi subiscono ripercussioni, in un clima generale divenuto esacerbato”.

Il gruppo di Fratelli d’Italia ha quindi presentato un’interrogazione al Sindaco per sapere se:

1) siano stati o meno programmati i cantieri, nella loro apertura e nella durata;

2) se sia stato organizzato un coordinamento degli interventi in ragione delle priorità, delle tempistiche e delle zone;

3) se siano stati messi in relazione le attività dei cantieri con i lavori di rifacimento delle strisce dei parcheggi;

4) se questi ultimi siano stati o meno armonizzati negli orari di intervento, al fine di evitare la generale congestione di interi quadranti della città;

5) se esista o meno un monitoraggio dei lavori di ripristino che restano a carico delle ditte esecutrici;

6) se esista o meno un piano annuale, aperto anche ai concessionari di pubblici servizi, degli interventi programmabili.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com