In occasione della Giornata mondiale dell’ICTUS (World Stroke Day) che si celebra il 29 ottobre di ogni anno e nel mese di prevenzione del tumore al seno (ottobre rosa), l’associazione AURA, in collaborazione con “Pre-Vieni con noi” e la Croce Rossa Italiana, organizza una manifestazione dal titolo Scendi in campo anche TU! 3.0 per invitare la popolazione a riflettere su queste tematiche sanitarie dal forte impatto sociale. L’evento si terrà domenica 27 ottobre e si articolerà in due momenti distinti: al mattino dalle ore 10.00 in piazza Lama la Croce Rossa Italiana sez. Oria-Francavilla F. effettuerà gratuitamente uno screening pressorio, primo indicatore di prevenzione dell’ictus; in serata dalle ore 17.30 presso il teatro della chiesa di S. Barsanofio relazioneranno esperti e specialisti del settore per affrontare il tema della prevenzione e dei segnali premonitori a cui si alterneranno momenti di intrattenimento musicale e vissute testimonianze.
L’evento nasce per sensibilizzare la popolazione sulla necessità di un approccio diagnostico e terapeutico immediato per un tempestivo trattamento specialistico e ridurre così quanto più possibile i danni cerebrali provocati dall’ictus, patologia “tempo-dipendente”.
L’incontro, condotto dal valente giornalista e scrittore Vincenzo Sparviero, dopo il saluto del sindaco Cosimo Ferretti e del padrone di casa don Francesco Sternativo, vedrà avvicendarsi i seguenti medici: il dott. Augusto Rini, direttore U.O.C. neurologia osp. “A.Perrino” di Brindisi, il dott. Antonio Proto, medico di medicina generale, il dott. Rinaldo Giaccari, direttore S.C. cardiologia/UTIC osp. “D.Camberlingo” di Francavilla F.na, la dott.ssa Enza Pinto, neurologa osp. “A.Perrino” di Brindisi e infine la dott.ssa Palma Fedele, direttore U.O.C. oncologia osp. “D.Camberlingo” di Francavilla F.na.
Questi professionisti tradurranno in linguaggio semplice e comprensibile ai cittadini le molteplici esperienze lavorative nel campo del riconoscimento dei segni e dei sintomi precoci di queste malattie.
Gli interventi saranno intervallati dalla esibizione musicale e canora di Bruno M. Mantini nonché dalla partecipazione canora di Anna Agnello. Questi intermezzi serviranno a rendere più gradevole la serata contraddistinta da delicate ma interessanti esposizioni.
Inoltre varie testimonianze vissute si succederanno sul palco per coinvolgere l’opinione pubblica alle modalità con cui combattere le cause di disabilità che hanno purtroppo un rilevante impatto individuale, familiare e sociosanitario.
Non ci resta che darvi appuntamento domenica 27 ottobre alle ore 17.30 presso il teatro della chiesa di S. Barsanofio.
Aegroto dum anima est, spes esse dicitur (Finché c’è vita c’è speranza) CICERONE
Presidente AURA aps
Ing. Corrado De Iudicibus