Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento della Fondazione Opera Beato Bartolo Longo di Latiano. Il XXII Meeting della Cittadinanza Piena e Universale è in programma dal 20 al 26 ottobre 2024, proprio nella terra delle origini del Beato. Il titolo è “Giustizia e Pace si baceranno” Abbracciando in Unum la “Dignitas Infinita”. Dalle parole del Presidente don Franco Galiano: «Lo scenario del mondo non è per niente rassicurante. Il primo quarto di secolo del terzo millennio contraddice le attese e le speranze dei popoli quanto alla convivenza di giustizia e di pace soprattutto tra coloro che sono i principali affidatari del sogno e della cura del giardino di Dio!» Sono previsti convegni su varie importanti e significative tematiche, momenti musicali e sportivi. Iniziative che avranno luogo a Latiano.
Domenica 20 ottobre si terrà l’apertura del Meeting con un “Music Contest “School of Rock”- Band emergenti” presso il Teatro Olmi di Latiano alle ore 17:00.
La settimana dei convegni si apre lunedì 21 ottobre: dalle ore 17:30 alle ore 19:30, presso la Sala Flora Palazzo Imperiali di Latiano, si terrà il tavolo per un momento di riflessione e spiritualità dedicato all’ “Ispirazione Sorgiva, Conciliare e Bartoliana”, temi cardine che l’Opera pone come mission. “Giustizia e Pace si Baceranno” Abbracciando in Unum la “Dignitas Infinita” è il titolo della giornata che vedrà i saluti dell’Avv. Cosimo MAIORANO, Sindaco del Comune di Latiano, di don Salvatore RUBINO arciprete di Latiano e del Presidente della Fondazione Don Franco GALIANO. A seguire gli interventi di Madre Angelica BRUNO, Madre Superiora della Congregazione delle Suore Domenicane di Pompei; Don Antonio SEMERARO, Priore del Monastero di Cotrino di Latiano; Rosalba GARGIULO, Azione Cattolica Volontariato Vincenziano,
Referente di Francavilla F.na; Augusto CONTE, Avvocato Patrocinante in Cassazione. La conduzione dei lavori si terrà da parte di don Ivan CAVALIERE- Parroco delle Parrocchie “S. Domenico” e “Maria SS. Assunta” in Oria.
Martedì 22 ottobre, per la giornata dedicata all’area Vita e Famiglia, il tema sarà “Giustizia e pace si baceranno: la Famiglia in una società che cambia” e si svolgerà presso il Polo Museale di Latiano . Dalle ore 17:00 si avrà l’inizio dei lavori con i saluti istituzionali da parte dell’Avv. Cosimo MAIORANO, Sindaco Comune di Latiano e del Presidente Don Franco GALIANO. A partire dalle ore 17:30 interverranno: Padre Marco VIANELLI, Direttore Ufficio Pastorale della Famiglia CEI; Don Giacomo LOMBARDI, Ufficio Pastorale della famiglia e dei giovani, diocesi di Oria; Dott. Giovanni GALLO, Presidente Forum Familiare della regione Puglia e infine il dott. Giuseppe GALLO, Medico Ginecologo Consigliere Nazionale UCIPEM, Delegato Regionale UCIPEM per la Campania, Presidente Consultorio Acerra (NA). Modera e interviene la dott.ssa Anna Carrozzo, coordinatrice del Consultorio Familiare UCIPEM Beato Bartolo Longo.
Giovedì 24 ottobre la giornata si svolgerà all’insegna dell’area Salute e Riabilitazione, dalle ore 9:30 alle ore 13:30, presso il Polo Museale di Latiano. “A 100 anni dalla nascita di Basaglia: bisogni non soddisfatti ed esordi nella popolazione giovanile”. Dalle ore 09:00 si avrà l’inizio dei lavori con il saluto delle autorità e rappresentanza da parte dell’Avv. Cosimo MAIORANO, Sindaco Comune di Latiano; Tony MATARRELLI, Presidente della Provincia di Brindisi e Don Franco GALIANO, Presidente Fondazione Opera Beato Bartolo Longo, Latiano. Gli interventi saranno a cura di: Don Sabino TROIA, incaricato per la Pastorale della Salute, della Conferenza Episcopale Pugliese; prof.ssa Stefania GUERRA LISI, Docente presso Università La Sapienza di Roma- Ideatrice della Disciplina MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi; Don Dario DE STEFANO, Vicario Foraneo per il Vicariato di Manduria; Dott.ssa Leonarda GENNARO, Neuropsichiatra Infantile Niat Francavilla F.na; il Dott. Alessandro SAPONARO, direttore del Servizio psichiatrico di diagnosi e cura dell’ospedale Perrino di Brindisi e Dott.ssa Pamela FIORANTE – referente strutture sanitarie OBBL. Per la conduzione dei lavori il Dott. Marcello VIOLA, Direttore Sanitario della Comunità Riabilitative della Fondazione Opera Beato Bartolo Longo, già Direttore del DSM di Brindisi.
L’ultima giornata del XXII Meeting, venerdì 25 ottobre, presso il Polo Museale di Latiano dalle ore 17:30 alle ore 19:30, sarà dedicata all’area del Welfare ed Ecologia Integrale con il titolo: Il ruolo delle Associazioni nelle Politiche Sociali del Territorio: esperienze a confronto. Dopo i saluti iniziali da parte delle istituzioni da parte dell’Avv. Cosimo MAIORANO, Sindaco Comune di Latiano; Dott.ssa Monica ALBANO, Assessore Comune di Latiano; Dott.ssa Luana MONACO, Assessore Comune di Latiano e Don Franco GALIANO partiranno gli interventi da parte di una serie di professionisti. Prenderanno la parola il dott. Paolo SEGHEDONI, vice presidente nazionale Azione Cattolica per il Settore Adulti; la Dott.ssa Adriana POLICICCHIO, Presidente Auser Provinciale di Brindisi e Consigliere del Forum del Terzo Settore; Dott. Rino SPEDICATO, CSV Brindisi Lecce; Cosimo DE RINALDIS, Presidente Nazionale NuovaOari. Avranno luogo dei momenti esperienzali a cura dell’Associazione Nuovaria; Collettivo Antiviolenza Latiano; PRO LOCO di Latiano; Maria Luisa Gaglione, Associazione DA GRANDE; Elena PALUMBO, referente Caritas Unità Pastorale Avetrana; Chiara RECCIA, Azione Cattolica Diocesi di Oria. La conduzione dei lavori a cura del dott. Francesco SCALERA.
Il Meeting si concluderà nella giornata di sabato 26 ottobre con il Torneo regionale di calcetto presso il Football Park Latiano alle ore 10.00 e alle ore 18:00 la Celebrazione Eucaristica per la ricorrenza della Beatificazione di Bartolo Longo presso la Chiesa Santa Maria della Neve di Latiano. Nella serata del 26 ottobre la Candle Night for Bartolo Longo Anniversary al Frantoio di Latiano alle ore 20:30.