Di seguito una nota da parte dei consiglieri comunali di Francavilla Fontana: Michele Iaia (Fratelli d’Italia); Anna Ferreri (Fratelli d’Italia); Alessio Curto (Forza Italia); Francesco Birtolo (Insieme con Iaia Sindaco); Cosimo di Maria (Insieme con Iaia Sindaco):
Traffico in tilt, inquietante segnaletica per i pedoni, sporcizia.
Francavilla è nel caos. Ogni giorno si pensa di essere arrivati ad un limite estremo, ma si viene immediatamente smentiti dall’assoluta inadeguatezza politica nella gestione e negli indirizzi da tratteggiare per la migliore organizzazione dei cantieri (pubblici e privati) e per assicurare il minor disagio possibile alla cittadinanza.
Manca un coordinamento degli interventi, sicché – in contemporanea – vengono chiuse per lavori vie di transito importanti, con il risultato che gli utenti della strada si ritrovano a girare in tondo, un po’ come i criceti nella ruota, appesantendo il traffico.
Da ultimo, l’apposizione di inquietanti cartelli con cui si segnala ai pedoni la presenza di marciapiedi sconnessi certifica l’incapacità di risolvere i problemi, creando addirittura alibi per non intervenire. Come a dire, “cari pedoni, noi vi abbiamo avvisato, ora sono affari vostri”.
Questa amministrazione non è in grado di prendere in carico un solo problema, pur avendo a disposizione risorse libere e pronte.
Al netto del divertentismo in cui si intravedono una specializzazione ed una frizzante propensione alla spesa, restano irrisolti i temi che riguardano la comunità. Per di più si cerca di trovare orribili esimenti alle insidie diffuse con l’apposizione, in pieno centro, di una segnaletica degna di ruderi. A dimostrazione che l’amministrazione non sa fare e quel poco lo fa anche male.
Francavilla diviene sempre meno attraente, trascurata, inospitale.
Il disagio aumenta con le lamentele ed il malcontento.
Chiederemo conto di una situazione inaccettabile. Nell’indolenza di un governo cittadino che galleggia sempre di più come una zattera naufragata.