Allerta meteo arancione per rischio temporali con precipitazioni abbondanti e rischi idrogeologici. Qualcuno tra i sindaci della Fascia E (Bacini del Lato e del Lenne, vedasi figura) della Regione Puglia potrebbe optare – domani, o oggi stesso – per la chiusura delle scuole onde evitare problemi a famiglie e studenti.
L’allerta è stata diramata dalla protezione civile regionale e non intende creare né allarmismi né aspettative (in genitori e discenti).
Ma, a quanto si apprende, a partire dalla mezzanotte di quest’oggi (18 settembre), potrebbero verificarsi precipitazioni diffuse a carattere di rovescio sulla Puglia Meridionale con quantitativi da moderati a elevati.
Tradotto: allagamenti e disagi sparsi, specie nelle zone più a rischio.
Non è detto che i sindaci – massime autorità scolastiche nei territori di loro competenza, nei quali in questi casi i dirigenti scolastici contano poco e nulla – possano emanare nelle prossime ore ordinanze di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Il sindaco di Sava, Gaetano Pichierri, ha già proceduto in tal senso: domani, niente scuola.