Nelle scorse ore la Giunta comunale ha dato il via libera al progetto del primo stralcio di interventi del cantiere dell’area mercatale. Così come previsto dal PUG, questo nuovo spazio pubblico prenderà vita nel Giardino delle Delizie che si trova al confine tra i quartieri Peschiera e Madonna delle Grazie in una posizione strategica tra il centro storico e la zona rurale. L’ampio terreno, che si estende su una superficie di 45 mila mq, accoglierà uno spazio polifunzionale dedicato a mercati, fiere, sagre ed eventi con zone pensate per attività sportive, svago, passeggio e relax. A completare la dotazione dell’area ci saranno servizi igienici, illuminazione pubblica e sistema di videosorveglianza.
“L’area mercatale – spiega il Sindaco Antonello Denuzzo – è un’opera pubblica strategica indispensabile per la nostra Città. Sono certo che questa infrastruttura avrà un impatto positivo sulla qualità della vita di chi abita il quartiere Peschiera e migliorerà i servizi a disposizione degli operatori commerciali. Il rito del mercato del sabato, cui tengono non solo i francavillesi, trarrà grande giovamento da questo nuovo assetto che faciliterà la mobilità.”
Il primo stralcio di lavori da 1,1 milioni di euro interesserà la parte del giardino delle Delizie che confina con via Foscolo e viale Germania. Su questo terreno, che da anni si presenta come uno spazio rurale privo di identità, sarà realizzato un parcheggio per i mezzi degli operatori e per gli automobilisti. L’area sarà dotata di illuminazione e percorsi pedonali per il collegamento con la viabilità esistente e avrà una pavimentazione realizzata con materiali che non permetteranno l’accumulo di acqua in superficie. È previsto, infine, un intervento di messa in sicurezza del fabbricato rurale presente.
“Questo stralcio di interventi – commenta l’Assessora ai Lavori Pubblici Annalisa Toma – rappresenta il primo passo di un percorso che doterà Francavilla Fontana di un’area polifunzionale pensata non solo per il mercato, ma come vero e proprio punto di attrazione con uno spazio eventi, verde pubblico, percorsi per l’attività fisica e l’incontro. Il costo per la realizzazione dell’area attrezzata si aggira intorno ai 6 milioni di euro. Con questo cantiere diamo il via ad un’opera pubblica di importanza strategica per lo sviluppo economico e sociale della Città.”
Il procedimento prosegue anche sul fronte degli espropri per ricomporre la proprietà dell’intera area in capo al Comune. A tutti i proprietari sono stati notificati i provvedimenti che, oltre alla dichiarazione di pubblica utilità dell’opera, contengono una stima del valore dei terreni privati. In questa fase sono in corso i versamenti alla Ragioneria dello Stato delle indennità non accettate. Al termine sarà emesso il Decreto di esproprio, indispensabile per il completamento dell’opera.
“Quello che stiamo per avviare nel Giardino delle Delizie – conclude l’Assessore all’Urbanistica Domenico Attanasi – è un processo di rigenerazione urbana che toccherà da vicino la vita di ben due quartieri. Al termine dei lavori questo terreno vuoto accoglierà un’area mercatale, uno spazio per gli eventi pubblici, un’area verde, ma anche un parcheggio idoneo a passare dal mezzo privato a quello pubblico o per spostarsi a piedi verso il centro cittadino che dista poche centinaia di metri.”