Un dog park nella villa comunale di Oria, dove poter far zampettare i propri amici a quattro zampe e, perché no?, far passeggiare anche i padroncini. Costo: 40mila euro. Data d’inizio lavori: lunedì 23 settembre. Data fine lavori, salvo imprevisti: venerdì 18 ottobre.
L’area dedicata agli amici a quattro zampe sorgerà in fondo ai giardini pubblici, sarà recintata e dotata di cestini porta-rifiuti, contenitori per deiezioni, sedute, beverini, panchine, percorso di agility dog e cartellonistica istruttiva.
Ma perché proprio nella villa comunale e, come richiesto da qualcuno, non altrove? Risponde alla domanda il sindaco Cosimo Ferretti: “Sempre più gente frequenta la nostra villa comunale con cani al seguito e dunque ci è sembrato opportuno fornire un servizio che da una parte possa dare sfogo ai loro cani, dall’altro possa impedire che le deiezioni restino, per distrazione, nelle aree dedicate alle persone e a ragazzi e bambini, che frequentano soprattuto campi da gioco e giostrine. Si sarebbe potuto fare altrove? Forse sì, ma abbiamo scelto un punto di riferimento per la comunità e non un’area isolata proprio perché tanto in villa comunale ci sarebbe comunque andato qualcuno con cane al seguito e di sicuro non gli si può impedire di andarci. Inoltre, la villa comunale non è troppo decentrata rispetto al parco Oria Lorch, intitolato alla memoria di Emanuele Pipino, ed è in fondo raggiungibile da tutti anche a piedi. Non escludo che in futuro, fondi permettendo, si possa pensare di creare altre aree attrezzate oltre a quella in villa, che non dà fastidio a nessuno e anzi contribuisce a rendere più vivo e vivibile quello spazio pubblico”.
Di un dog park, finora, Oria non è mai stata dotata anche se sono sempre più i proprietari di animali domestici, soprattutto cani.
“Negli ultimi decenni – dichiara il primo cittadino – gli animali definiti da ‘affezione’ hanno assunto sempre maggiore rilievo anche nella nostra città. Il numero di persone che vive con animali domestici è cresciuto notevolmente e il mutare delle condizioni di convivenza fra uomo e animale, soprattutto nei contesti urbani, ha contribuito a far crescere la sensibilità nei loro confronti. L’intento è di favorire il rapporto di fratellanza e il rispetto reciproco tra cani e proprietari che ogni giorno rinnovano la scelta di essere compagni di vita”.
Si va insomma verso quella che si definisce, con termini moderni, una città “petfriendly”, ossia anche a misura di animale. Non a caso, nella giunta del sindaco Ferretti è stato istituito per la prima volta un Assessorato al Benessere animale, retto da Alfredo Proto, che ha fortemente voluto il dog park e promuove campagne a tutela degli amici a quattro zampe: “Sì, credo che a differenza che in passato ci stiamo muovendo piuttosto bene in un settore che – piaccia a o no – ha assunto ormai una rilevanza sociale di fronte alla quale non si può restare indifferenti. Questi sono solo i primi passi – assicura Proto – di progetti più ambiziosi che, compatibilmente con le esigenze di bilancio, nel corso del nostro mandato andremo pian piano a realizzare”.