Un modo originale per ovviare al problema parcheggi, fintanto che l’amministrazione comunale non intraprenderà iniziative ufficiali in tal senso: se lasci la macchina lontano, i passi te li rimborsa il negozio. Come? Con uno sconto immediato sulla merce acquistata, ovviamente dopo aver dimostrato di non aver parcheggiato nelle vicinanze.
Accade a Erchie, dove un giovane commerciante – Francesco Masi – ha deciso intanto di organizzarsi per i fatti suoi, premiando chi sceglie proprio il suo esercizio: SB Sport – calzature e abbigliamento sportivo in via Principe Di Napoli. “Chi parcheggia nel piazzale del Sirius Black (fino a poco tempo fa, un pub molto apprezzato soprattutto dai giovani e ormai punto di riferimento geografico, Ndr) ha diritto a uno sconto del 20 per cento, ma stiamo studiando un modo per rapportare lo sconto alla distanza effettivamente percorsa: quanto più lontano un cliente parcheggia, più alto sarà per lui (o lei) lo sconto”, dichiara Masi.
Quest’ultimo è anche il primo dei non eletti nella lista del sindaco Giuseppe Margheriti, che ha vinto le scorse elezioni amministrative di Erchie ed è tornato al timone del paese: “Mi sono candidato per farmi portavoce delle istanze soprattutto dei giovani ma anche dei commercianti e allo stesso tempo di chi ha piacere ad acquistare a Erchie, che sia ercolano o provenga da fuori. Non ce l’ho fatta per un pelo, ma ciò non vuol dire che io non possa e debba interessarmi di questa e altre problematiche rapportandomi con un’amministrazione che comunque è anche la mia amministrazione”.
Via Principe di Napoli può essere in qualche modo considerata la via dello shopping in quel di Erchie, quella cioè lungo la quale si concentra il maggior numero di attività commerciali. E tutte hanno lo stesso problema: non la clientela affezionata, ma i parcheggi che non si trovano praticamente mai.
“Si è pensato in passato e si pensa anche oggi – dichiara Masi – a una riserva di posti per i negozi, nel senso che alcuni posti possano essere utilizzati per un certo lasso di tempo soltanto per entrare negli stessi negozi e acquistare qualcosa oppure magari a un parcheggio con disco orario così che questa strada non sia occupata dagli stessi commercianti con una o più auto: io per esempio raggiungo il mio negozio in monopattino o parcheggio lontano proprio per lasciare più spazio ai clienti. Credo che sarebbe opportuno che tutti noi commercianti facessimo così, anche perché i residenti hanno diritto a parcheggiare nella zona in cui abitano. Diciamo che in questo senso, paradossalmente, converrebbero persino i parcheggi a pagamento (con abbonamenti ad hoc per i residenti, ovviamente)…”.
E, allora, per il momento, sconto a chi fa un tratto a piedi pur di comperare da SB Sport e, se vorranno, anche negli altri esercizi della via: “Nel mio piccolo – conclude Masi – cerco di fare qualcosa per incentivare l’economia cittadina, che altrimenti langue. Mi auguro che s’ispirino alla mia iniziativa anche gli altri colleghi commercianti, sempre aspettando che il Comune prenda in seria considerazione una tematica che non riguarda soltanto noi ma il Comune stesso perché poi, alla fine, se noi lavoriamo ci guadagna anche il Comune. Ai miei clienti la mia proposta già sta piacendo e io sto loro applicando sconti, quando posso anche superiori al 20 per cento, per ringraziarli del loro sacrificio. È un modo per rimborsargli i passi”.