L’Istituto d’istruzione secondaria superiore “Del Prete – Falcone”, con sede a Sava, in provincia di Taranto (ma con un ampio bacino d’utenza brindisino), ha una nuova dirigente scolastica. Si tratta della professoressa Pierangela Scialpi, già preside – si diceva così, un tempo – dell’Istituto “Luigi Einaudi Manduria”. Ha preso il posto del professor Alessandro Pagano, oggi in pensione dopo decenni di onorata carriera.
La professoressa Scialpi ha ottenuto la guida di una tra le più complete e complesse scuole dell’intera regione Puglia – agognata da diversi altri candidati – grazie al suo curriculum e alla sua esperienza in ruoli di massima responsabilità in ambito scolastico.
È stata accolta con favore dall’intero corpo docente in occasione della prime riunione collegiale, tenutasi mercoledì 4 settembre.
“Sono molto entusiasta e onorata di guidare questo prestigioso Istituto, radicato nel territorio per tradizione, appartenenza e storia” – ha riferito la dirigente Scialpi – sono pronta a portare avanti il percorso intrapreso da chi mi ha preceduta, puntando verso nuovi obiettivi di crescita e condivisione in una scuola di tutti e per tutti, una palestra di relazioni positive in cui si coltivi la bellezza della cultura e il piacere dell’apprendimento”.
Il “Del Prete – Falcone” – coi suoi tanti indirizzi, difficilmente rinvenibili in un unico istituto scolastico – si propone di formare cittadini capaci di svolgere un ruolo attivo nella società. Ossia: di formare le future classi dirigenti, che passano anche dall’acquisizione tra i banchi di scuola delle professionalità necessarie a essere attori del presente e del futuro.
La dirigente scolastica Scialpi si propone di promuovere interventi che assicurino sempre più la qualità e l’innovazione dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, con particolare attenzione alla centralità di ciascuno studente e al coinvolgimento delle famiglie.
La professoressa Scialpi si propone e propone a chiunque di impegnarsi ad essere al fianco di ciascuno con professionalità, senso del dovere e umanità e di riporre grande fiducia nella missione formativa dei docenti, quali “professionisti dell’istruzione”, affinché possano fornire ai propri studenti – con particolare attenzione ai bisogni formativi di ognuno di essi – gli strumenti necessari per imparare, discernere, sviluppare curiosità e senso critico per condurli, in autonomia, a saper percorrere i diversi e a volte difficili sentieri della vita.
Auguri vivi e sinceri alla nuova dirigente per la sua nuova avventura professionale appena intrapresa, sono stati espressi dall’intero personale docente. Che essa sia foriera di rinnovati traguardi per l’Istituto Del “Prete-Falcone”, scuola a suo modo stella polare – quindi punto di riferimento – del territorio, forte dei suoi numerosi diversi indirizzi di studio liceale, tecnico e professionale. Apprendimento, saper studiare e fare. È questo l’augurio che va – e deve porsi – oltre ogni personale considerazione.