Palio di Oria, oggi è il gran giorno del Corteo. Ecco il percorso: Medioevo ed emozioni allo stato puro

[Foto: Francesco Miglietta]

La due giorni clou del Palio di Oria comincia oggi, a partire dalle 18, quando andrà in scena il Corteo storico, propedeutico al clou del clou, cioè il Torneo dei Rioni (domani, domenica 11 agosto, ore 19.30, campo dei Padri Rogazionisti).

Un serpentone variopinto, partendo da piazzale del Municipio, attraverserà le vie della cittadina coi suoi suoni e la sua inconfondibile presenza scenica. Sfileranno non soltanto i quattro rioni di Oria – Castello, Judea, Lama, Santo Basilio – ma ovviamente anche l’imperatore Federico II (impersonato da Rosario Bruno, vincitore del contest) e l’intera sua corte di dame, cavalieri, artisti di strada, animali esotici, sbandieratori, musici, artigiani e chi più ne ha, più ne metta.

Uno spettacolo unico, a queste latitudini. Uno spettacolo in grado attrarre non soltanto i residenti ma anche turisti e tanta gente che giunge da fuori. Uno spettacolo che si ripete e rinnova ogni anno grazie agli sforzi profusi dalla Pro Loco, dal Comune, da altri enti e da privati che lo sostengono.

Il Corteo si concluderà intorno alle 21 tra piazza Manfredi e piazza Lorch, dove si terrà la presentazione del Palio. Il Palio altro non è che il premio per il Rione che domani s’imporrà sugli altri nelle gare a sfondo medievale che anch’esse da sempre caratterizzano il Torneo.

Un appuntamento che val la pena di seguire.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com