Per lui, le moto d’acqua non sono un segreto nonostante abbia appena 13 anni e si sia cimentato per la prima volta con questa disciplina soltanto due anni fa. Francesco Delle Grottaglie, tesserato Fim (Federazione italiana motonautica) nel 2022 ha partecipato – un po’ per gioco – alle selezioni del Trofeo Coni Next Generation 2022/2023 a Marina di Ugento e si è qualificato al primo posto.
Così, ha potuto partecipare al Trofeo Coni Nazionale nel settembre 2023 sulla costa ionica della Basilicata.
Qui Francesco ha vinto quale pugliese gareggiando contro piloti giunti da ogni parte d’Italia. Ad aprile 2024 ha quindi preso parte al campionato italiano di motonautica , categoria Sea Doo – Spark 12/14 anni. Il campionato si svolge nei principali porti turistici d’Italia, quali quelli di Napoli e Ancona. L’ultima tappa si terrà a settembre nel porto di Civitavecchia.
Nel frattempo, il 6 luglio si è classificato primo in una gara a circuito tenutasi a Gallipoli (Lecce) valida come Trofeo Regionale, e il 28 luglio si è sempre piazzato al primo posto al Grandi Prix del Mediterraneo, tenutosi a Marina di Cariati (Cosenza).
Solo 13 anni, ma talento da vendere per Francesco. E pensare che tutto era nato per gioco…