Di seguito una nota dell’assessora al Benessere animale di Francavilla Fontana Numa Ammaturo:
L’anno scorso in collaborazione con il centro faunistico della Santa Teresa Spa, il Presidente Giovanni Luca Aresta e la bravissima biologa dott.ssa Paola Pino d’Astore, abbiamo salvato, grazie all’aiuto di tanti cittadini, e poi liberato nei cieli di Francavilla Fontana diversi esemplari di falco grillaio, una specie protetta, proveniente dall’Africa, che, ogni anno, all’inizio di maggio, depone le uova che si schiudono dopo circa un mese di cova nelle nostra amata città.
Dopo la nascita, i cd. Pulli, nel tentativo di imparare a volare, possono cadere dalle fessure dei palazzi antichi e/o dai nidi, per cui noi dobbiamo fare il possibile per metterli in sicurezza, per poi consegnarli al centro faunistico, che li curerà, in attesa che siano pronti ad intraprendere la lunga migrazione autunnale verso l’Africa sub sahariana.
Come Comune, quindi, anche quest’anno siamo in contatto con il centro faunistico Santa Teresa.
E’ di qualche mese fa l’incontro con la dottoressa Pino d’Astore, la quale ha consigliato all’amministrazione di attendere per dare inizio al servizio di falconeria per combattere le infestanti volanti, in quanto i falchi addestrati potrebbero entrare in contrasto con i
Grillai, creando allarmismi e creando problemi ai nidi. Pertanto, appena sarà data la possibilità agli ultimi grillai di emigrare, periodo fine luglio – inizi di agosto come ogni anno, inizieremo il servizio atto a ad allontanare le infestanti volanti.
Colgo l’occasione per anticipare a tutti coloro che hanno avuto il piacere l’anno scorso di partecipare al volo dei grillai che anche quest’anno si farà e riceveranno a breve informazioni sul luogo sull’orario e sulla data.
Indico i numeri e gli indirizzi a cui rivolgersi, se si mette in salvo un grillaio e per richiedere informazioni in merito.
Centro Fauna Selvatica
Provincia di Brindisi – Santa Teresa S.p.A.
centrofauna.brindisi@santateresaspa.it; santateresaspa@pec.it
3282847108-3356780665