L’assessora Ammaturo: “Bonifiche rifiuti speciali pericolosi (amianto) e speciali in corso, a breve foto-trappole per stanare gli incivili”

L’assessora Numa Ammaturo ha comunicato l’avvio, ieri, degli interventi di bonifica per la rimozione dei rifiuti pericolosi e speciali non pericolosi abbandonati nell’agro del comune di Francavilla Fontana (compreso l’amianto).

“Ho voluto assistere personalmente, perché quella della tutela dell’ambiente, della salute dei cittadini e della tutela del decoro dei nostri luoghi sono temi di cui ho il massimo rispetto.

Per tali interventi sono state utilizzate risorse derivanti da un bando regionale a cui il Comune di Francavilla Fontana ha partecipato l’anno scorso e che ha dato la possibilità di ottenere, all’inizio del 2024, la somma di circa € 31.500,00.

In particolare, ieri mattina, sono stati rimossi, ai sensi e per gli effetti della normativa, tutti i rifiuti pericolosi di manufatti contenenti amianto (1640 kg) rinvenuti durante precedenti sopralluoghi effettuati dall’Ufficio Ambiente soprattutto nelle aree dei punti di raccolta dell’agro comunale e, in alcuni casi, in aree sparse sia del centro abitato che nell’agro di Francavilla Fontana.

Le operazioni di bonifica continueranno nei prossimi giorni con la rimozione dei rifiuti speciali non pericolosi, in particolare, guaine, rifiuti combusti, inerti, ingombranti e altro materiale.

Numa Ammaturo

A breve, si potranno installare diverse fototrappole di ultima generazione, fortemente volute dall’Assessorato all’ambiente che mi onoro di rappresentare, perché l’abbandono dei rifiuti urbani e ingombranti in strada da parte di chi non è autorizzato e l’abbandono di rifiuti speciali e pericolosi a prescindere integrano gli estremi di reato, dunque, parliamo di violazioni di natura penale, che deturpano il nostro meraviglioso territorio, attentano alla salute umana e incidono sui costi dello smaltimento dei rifiuti.

È una battaglia di civiltà e di rispetto della legalità, ma ce la faremo”

Auto contro albero, morto 29enne

Capodanno con tragedia, ancora sangue sulle strade del Brindisino. Ha perso il controllo della sua Suzuki Alto che è andata a finire contro un albero

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com