La Città di Oria ospita dal 25 al 29 Giugno 2024 la delegazione della città gemella di Lorch (Germania) formata da consiglieri neo eletti nelle recenti consultazioni tedesche, guidata dal borgomastro, Sig.ra Marita Funk.
Fanno parte della stessa anche alcuni consiglieri comunali uscenti e tre consiglieri della provincia dell’Ostalbktreis.
Un legame di amicizia e un patto di gemellaggio, antico ormai 52 anni, intercorre tra le due città, Lorch e Oria, diverse per locazione, storia e cultura, ma accomunate nel nome di Federico II, il grande genio visionario che, per primo, in un Medioevo ancora legato a visioni particolari, osò immaginare una Europa grande ed unita.
Sembra una chimera che nel nostro tempo, in cui strani venti retrivi spirano sul continente, resista e continui a rinnovarsi, anno dopo anno, decennio dopo decennio, il patto tra le nostre comunità, voluto da menti lungimiranti e reiterato dalla volontà politica di mantenere quel patto, sigillato nel lontano 28 maggio del 1972.
Per l’occasione, la consigliera delegata al Gemellaggio Silvia Conte ha predisposto, di concerto con il sindaco Cosimo Ferretti e con l’Amministrazione comunale, un programma di eventi per rappresentare al meglio la città tra incontri Istituzionali e cerimonie rievocative come la consegna dei costumi storici, dono della città di Oria, al borgomastro di Lorch.
Si è voluto fortemente il coinvolgimento dei bambini delle scuole dell’infanzia pubbliche e private di Oria con la speranza che in futuro le prossime generazioni di oritani possano portare avanti l’idea del gemellaggio nello spirito non solo dei Padri fondatori, ma di tutti coloro che nel corso degli anni hanno saputo tenere in vita e promuovere l’amicizia tra le due città.
Il programma, ricco di appuntamenti, prevede:
Martedì 25 giugno, ore 18.30, l’accoglienza della delegazione di Lorch sul Piazzale del Municipio, da parte delle autorità cittadine, con la partecipazione degli sbandieratori di Oria e dei bambini del 2^ Comprensivo e della scuola per l’infanzia Crisante e Daria;
Nella mattinata di mercoledì 26 giugno, gli ospiti avranno modo di visitare Oria, guidati per l’occasione dallo storico locale Prof. Giuseppe Malva, che li accompagnerà nei luoghi di maggiore interesse storico, tra cui il Museo dei Messapi M.A.M. la Basilica Cattedrale, la Cripta delle mummie.
Mercoledì,26 giugno, ore 18,30, nel chiostro di Parco Montalbano, ci sarà la cerimonia di consegna del dono dei costumi storici al borgomastro di Lorch con la partecipazione della Pro Loco di Oria, dei Rioni, della compagnia d’arme Milites, degli sbandieratori e delle associazioni cittadine;
Giovedi 27 giugno, i graditi ospiti avranno modi di visitare alcuni dei luoghi caratteristici della nostra terra.
Venerdì, 28 giugno 2024, nell’aula consiliare del Comune di Oria, è convocato un Consiglio comunale congiunto al quale parteciperanno il borgomastro di Lorch e i consiglieri comunali facenti parte della delegazione ufficiale.
Interverrà, in rappresentanza dell’Aiccre (Associazione italiana per il consiglio dei comuni e delle regioni d’Europa ) il presidente regionale e vice presidente nazionale, Prof Giuseppe Valerio.