Il gruppo folkloristico di pizzica dei Sarchiatoria ha cominciato il tour estivo con il botto. Dopo lo scorso week end in cui sono stati chiamati in una nota location del barese per far conoscere il ritmo scatenato della pizzica Salentina a un gruppo di persone proveniente da tutta Europa, hanno preso parte come guest star alla notte bianca di Messina questo sabato 14 Giugno in onore dei festeggiamenti di Sant’Antonio di Padova.
I Padri Rogazionisti, organizzatori di questa manifestazione cosi sentita nella bellissima città oltre lo stretto, hanno fortemente voluto la presenza dei ragazzi oritani nella città nativa del santo Annibale Maria di Francia, tanto caro anche alla città di Oria.
Una lunga notte li ha visti protagonisti sul palco di radio Zenith insieme con Rosario Magazzù, noto presentatore e cantante siciliano e alla direttrice artistica Teresa Impollonia.
Durante la serata non sono mancate le sorprese. Oltre al caloroso pubblico che ha fatto concludere il concerto oltre l’1.30 per i vari bis richiesti, ci sono stati alcuni salentini, ormai residenti in Sicilia, arrivati da Catania e paesi limitrofi per ballare e sentire l’aria di casa.
Nella giornata di domenica, dopo il pontificale tenuto dal cardinale Mauro Gambetti, c’è stato uno scambio di doni con le autorità di Messina in nome del canonico Annibale Maria, con la promessa di un futuro scambio di fratellanza tra la città di Messina e la città di Oria.
Ancora una volta i ragazzi dei Sarchiatoria, orgoglio oritano, mantengono la promessa fatta oltre 13 anni fa, quando davanti ad un bicchiere di vino decisero di portare con la loro musica la salentinità nel mondo.