Erchie, sindaco Margheriti: “In pochi giorni di amministrazione già fatte tante cose, eccole”

Nei prossimi giorni ci sarà anche la fumata bianca per le deleghe da assegnare agli assessori, ma intanto il sindaco di Erchie Giuseppe Margheriti – al quarto mandato su quattro candidature – e la sua giunta sono al lavoro per i primi provvedimenti ritenuti più urgenti. “Ci siamo insediati da appena tre giorni – dichiara il primo cittadino – ma siamo già oberati d’impegni a partire dall’esame compiuto di ciò che ci siamo ritrovati di fronte come frutto di scelte non nostre”.

I primissimi provvedimenti hanno riguardato modifiche alla viabilità, come promesso in campagna elettorale. In particolare, è stata data una sistemata alla rotatoria di via Paisiello – al centro di malumori tra i cittadini – con l’allargamento della carreggiata sia in direzione stazione, sia in direzione centro abitato. “È una prova che abbiamo voluto fare con la speranza che porti ai risultati desiderati, prima di pensare all’eliminazione della rotonda, che potrebbe portare alla revoca del finanziamento regionale di circa 220mila euro”. Interventi relativi alla viabilità anche per un migliore accesso al cimitero, che – a dire dell’attuale amministrazione – era stato complicato da una precedente ordinanza voluta a suo tempo da Pasquale Nicolì e dai suoi. È stato dato indirizzo al responsabile di settore per la riqualificazione di Parco delle Rimembranze con la potatura del verde, la sistemazione del prato e dell’impianto idrico.
Un occhio anche alla manutenzione straordinaria delle scuole, che – sempre a dire del sindaco – è ferma da quattro anni.

Considerato il periodo, si è reso necessario accelerare i tempi per l’organizzazione dell’estate ercolana: il programma per l’intrattenimento dei prossimi mesi, fino a metà settembre. Per questo giovedì sono state convocate le associazioni per ascoltare cos’hanno da proporre e per poi eventualmente, con le somme disponibili, finanziarne le iniziative.

E ancora: “Ci stiamo occupando della programmazione per il rifacimento delle strade urbane, con uno stanziamento da circa 500mila euro. Diverse vie sono davvero disastrate e in questi anni poco o nulla è stato fatto per renderle fruibili in sicurezza e non farle essere fonti di danno per persone, cose e casse comunali”, spiega Margheriti.

È stato dato indirizzo agli uffici, inoltre, per la progettazione del manto erboso dello stadio comunale. Qui gioca la Virtus Erchie Calcio del presidente Mimmo Valente – avversario di Margheriti alle ultime elezioni – che nella passata stagione ha dominato il campionato di terza categoria: “Lo sport e le società sportive sono patrimonio di tutti, è dunque opportuno mettere da parte in certi casi le divergenze politiche per il bene della collettività”.

Partiranno a brevissimo, inoltre, pulizia dalle erbe infestanti, derattizzazione e deblattizzazione per stoppare le numerose lamentele da parte dei cittadini anche durante la campagna elettorale.
“Stiamo organizzando – conclude il sindaco – il soggiorno termale per gli anziani e decideremo con loro quale sarà la destinazione, oltre a un centro estivo residenziale per i ragazzi in una località di villeggiatura anche in questo caso da loro scelta; non facciamo in tempo a organizzare i campi estivi per i più piccoli, ma stiamo prevedendo dei contribuiti economici ai partecipanti a quelli già organizzati dall’oratorio”.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com