Controlli del Nas al mercato: formaggio conveniente ma contraffatto, denunciato commerciante

 I carabinieri del N.A.S. di Taranto congiuntamente a personale del Servizio veterinario – Area “B” – della A.S.L. di Brindisi hanno effettuato ispezioni nell’area mercatale del capoluogo Brindisino, al quartiere Sant’Elia. 

Le verifiche, condotte anche con l’ausilio dei carabinieri del posto e della polizia locale, hanno permesso di sequestrare a un venditore ambulante – residente nella provincia di Lecce – diverse forme di formaggio di un noto marchio francese, riportanti etichette contraffatte, messe in vendita a prezzi più convenienti rispetto al prezzo di mercato.

Le etichette erano state contraffatte sia per dimensione che per tipologia della carta utilizzata; inoltre era stata accertata la mancanza di etichetta (riportante le indicazioni: denominazione ingredienti; stabilimento di produzione; numero di riconoscimento CE; modalità di conservazione) posta generalmente sulla crosta superiore della forma originale.

I prodotti caseari, commercializzati come formaggi a pasta dura di una nota ditta francese, in realtà erano di altra qualità ed origine (prodotti in Germania).

Il titolare dell’attività è stato denunciato alla Procura della Repubblica per le presunte ipotesi di reato di tentata frode in commercio e vendita di generi alimentari con segni mendaci. 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com