Una settimana intensa e ricca di incontri e attività di taglio scientifico (ma non solo) quella che docenti e studenti del Liceo Scientifico “F. Ribezzo” si apprestano a vivere nell’ambito del progetto “Ribezzo per la scienza”, organizzato anche quest’anno nella seconda metà del mese di maggio e fortemente sostenuto dalla dirigente, prof.ssa Giuseppina Pagano.
Il via alla manifestazione è stato dato il 15 maggio scorso con un incontro in aula magna sul tema “Il lavoro digitale oggi: le opportunità presenti sul territorio”, tenuto da Giuseppe Mingolla, senior partner e CTO di Agic Technology, e Domenico Truppi, CTO DI Horsa Way, che hanno offerto agli studenti la possibilità di conoscere le attività delle aziende informatiche presenti sul territorio di Francavilla.
Martedì 21 maggio dalle 14:30 alle 16:30 in aula magna ci sarà sarà Max Merlino per una lezione sulla “Cimatica e il potere curativo delle campane tibetane”.
Venerdì 24 maggio, invece, dalle 14:30 alle 15:30 sarà la volta del dott. Gianfranco Ciola, agronomo, che terrà un incontro su “Il rispetto dell’ambiente e la biodiversità”.
Sabato 25 maggio, dalle ore 18:00 la “Notte della scienza al liceo Ribezzo”, nel corso della quale sarà possibile partecipare alle seguenti attività laboratoriali curate da studenti e docenti del Liceo:
1) caccia al tesoro scientifica;
2) osservazione delle stelle (prof. F. Camastra – Dipartimento di matematica);
3) presentazione PLS (studenti e prof. A. Farina);
4) estrazione del DNA da cellule viventi (Dipartimento di scienze);
5) osservazioni al microscopio ottico (Dipartimento di scienze);
6) rilevazione e controllo della frequenza cardiaca (prof. L. Chionna – Dipartimento di scienze motorie);
7) Mostra “L’ARTE E LA SCIENZA” (prof. Vilei – Dipartimento di arte);
8) creazione di saponi utilizzando l’olio esausto;
9) Bibliopoint “PREMIO ASIMOV” con esposizione dei libri proposti e delle recensioni degli studenti partecipanti al concorso (Dipartimento di lettere);
10) Gare di matematica – serie di Fibonacci (studenti e prof. De Falco);
11) esperienza con i visori (prof. F. Longo – Dipartimento di informatica);
12) visione del film “The theory of everything” in inglese (prof. A. Caforio – Dipartimento di lingue);
13) Linguistica e metalinguistica come disciplina scientifica. Testi poetici in podcast ispirati a “I promessi sposi” (classe 2Csa);
14) LUDENDO DOCERE: classici in realtà aumentata (prof. C. Solazzo – 3Bt – Dipartimento di lettere)
15) Lavori multimediali sul tema de “Le cosmicomiche” di I. Calvino (prof. G. Schiavone – Dipartimento di lettere).
Se siete amanti della Scienza, o semplicemente curiosi, non potete perdervi gli appuntamenti di questa seconda edizione del “Ribezzo per la scienza”!