Guardia di finanza sequestra 6mila prodotti non conformi e pericolosi per la salute: segnalati 15 negozianti in diversi comuni della provincia

Nei loro esercizi erano in vendita prodotti potenzialmente dannosi (circa 6mila articoli): 15 titolari di attività commerciali sono stati segnalati per aver violato il codice del consumo dalla guardia di finanza del Comando provinciale di Brindisi, che nei giorni scorsi è stata impegnata in una serie di controlli.

Controlli che hanno riguardato i comuni di Brindisi, Mesagne, Ostuni, Carovigno, San Vito Dei Normanni, Fasano, Oria, Erchie e San Pietro Vernotico. Tra i prodotti sequestrati, cosmetici, accessori per abbigliamento, giocattoli e prodotti per la casa.

Non sono risultati conformi alla normativa, che prevede di riportare informazioni minime come denominazione legale e merceologica del prodotto, l’identità del produttore, il Paese d’origine e le indicazioni in lingua italiana.

Ora s’indaga per risalire ai fornitori degli stessi prodotti e si effettuano verifiche di natura fiscale.

La legge italiana prevede il contrasto della diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza, col fine di contribuire a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo nel quale gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com