Politiche della notte, incontro pubblico a Castello Imperiali con sindaco e assessori

Giovedì 16 maggio alle 17.30 a Castello Imperiali il Sindaco Antonello Denuzzo e gli Assessori Carmine Sportillo e Sergio Tatarano incontreranno la cittadinanza per discutere di politiche della notte.

“Quando abbiamo parlato per la prima volta di politiche della notte – spiega il Sindaco Antonello Denuzzo – molti hanno sorriso pensando ad un contenitore vuoto. In realtà si tratta di un esperimento, che ha già ottenuto importanti risultati in altre realtà, per disciplinare in maniera condivisa la vita notturna cittadina. È una occasione preziosa per superare la conflittualità e avviare un confronto costruttivo tra residenti, esercenti, Polizia Locale e Forze dell’Ordine.”

Questa particolare materia, che ha fatto il suo esordio in Città nel corso di questa consiliatura, nasce per contemperare gli interessi degli esercenti commerciali e dei residenti che ogni notte vivono le dinamiche di quella che è comunemente nota come movida. L’obiettivo finale è la costituzione di una cabina di regia capace di governare il fenomeno composta da residenti, esercenti, Polizia Locale, Forze dell’Ordine e Istituzioni.

“Il senso delle politiche notturne – prosegue l’Assessore Carmine Sportillo – è ampliare i servizi in una fase della giornata in cui la convivenza tra i diversi interessi in gioco è più delicata. Si vuole puntare ad una regolamentazione partecipata che conduca ad uno sviluppo commerciale e turistico del centro sostenibile capace di conciliare le esigenze degli operatori con i diritti dei residenti.”

Nel corso della serata sarà presentato il sito internet voluto dall’Amministrazione Comunale che conterrà un questionario finalizzato a conoscere da vicino le problematiche connesse alla vita notturna così come percepite dalla cittadinanza e dagli operatori del settore.

“Le politiche notturne – conclude l’Assessore Sergio Tatarano –  possono significare strade più illuminate e sicure, maggiore mobilità, più decoro, rispetto per chi vive nelle zone più popolate e attenzione per chi vuole godere del centro, ma anche più interesse per le zone meno frequentate. È fondamentale la collaborazione della cittadinanza perché le istituzioni da sole non possono farcela, per questo la sfida è più esaltante e ambiziosa.”

L’iniziativa è promossa dall’assessorato alle attività produttive, turismo, marketing territoriale e politiche della notte in collaborazione con l’assessorato alla Polizia Municipale. 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com