Aurora boreale immortalata da Oria negli scatti dell’astrofilo Donatiello: “Evento insolito e storico”

L’astrofilo Giuseppe Donatiello – noto per importanti scoperte scientifiche, tra le quali 11 galassie (nove delle quali portano il suo nome) – ha immortalato alle 22.30 di ieri – venerdì 10 maggio – un’aurora boreale direttamente da casa sua a Oria (foto qui sotto).

Spiega Donatiello: “L’immagine è un panorama ottenuto con scatti eseguiti con la reflex munita di obiettivo Canon 24mm. Ogni singolo scatto è di 30 secondi.

Il fenomeno è stato prodotto dall’arrivo di particelle cariche rilasciate da un intenso CME (espulsione di massa coronale) scaturito dal gruppo di amcchie AR3664 (foto qui sotto).

I meteorologi spaziali della NOAA hanno osservato almeno sette CME dal Sole, con impatti in arrivo venerdì 10 maggio e persistere fino a domenica 12 maggio 2024.

L’immagine si riferisce al primo di atli impatti, ma nel corso della notte ci sono stati altri tre eventi con il secondo ancora più intenso (foto qui in basso delle 00.24).

Si tratta di un evento insolito e davvero storico. In oltre 45 anni che osservo il cielo non ho mai visto nulla del genere. Un amico astronomo mi ha inviato un’immagine presa addirittura dalle Canarie. Ci sono testimonianze anche dalla Sicilia. Questo è davvero eccezionale poiché le aurore sono fenomeni tipicamente osservabili dal circolo polare artico e antartico. Occhi aperti anche stanotte e domani!”

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com