Di seguito una nota da parte del direttivo di Fratelli d’Italia Francavilla Fontana:
Ormai è comprovato che gli interventi pasticciati dell’amministrazione comunale sono tutti orientati a tentare di “disinnescare” le interrogazioni e le proposte dell’opposizione.
Invece di governare si preferisce inseguire Fratelli d’Italia.
Un limite invalicabile deve essere però il rispetto delle istituzioni e delle regole del confronto.
Il commento risentito dell’assessore Numa Ammaturo, annacquato tra momenti autocelebrativi e lettere maiuscole, rende l’idea di una sostanziale incapacità di approccio alle criticità sollevate. E così si attarda ad accusare questa parte politica di strumentalizzare i problemi e, peggio ancora, di mettersi in mostra.
Con l’aggravante che non sono pervenute risposte.
Nell’interrogazione proposta il 16 aprile scorso Fratelli d’Italia, rispetto alle criticità segnalate da mesi dai cittadini, ha puntualmente chiesto conto delle condizioni di Parco Donato Della Porta, di eventuali azioni di bonifica, della sistemazione del verde, delle attrezzature e del controllo del parco.
Al netto di un intervento di facciata avvenuto il 24 aprile per dare una parvenza di presentabilità all’area durante la cerimonia della Festa di Liberazione, nulla in tema di ordine, di sicurezza del parco, specie nelle ore serali, di verifica delle condizioni delle giostrine.
Nel mentre era trattata l’interrogazione in consiglio comunale da parte del nostro capogruppo Michele Iaia è stata apposta una copertura ad un quadro elettrico con fili scoperti ed a portata di bambino, con l’installazione veloce di un posticcio rubinetto da cantiere alla fontanella. Non è dato al momento sapere con quali modalità siano stati posti in essere gli interventi di alcune ore fa.
Siamo convinti che l’assessore Ammaturo conosca la differenza tra pulizia ordinaria e pulizia straordinaria.
Tuttavia chi ha responsabilità di governo dovrebbe sapere che uno spazio pubblico non va pulito alla bisogna, ma tenuto pulito.
Auspichiamo che non venga (più) scambiata la consapevolezza dei problemi con… maiuscole prove presenzialismo.