Ci si aspetta o, meglio, auspica una “Nuovarredo Arena” a mo’ di bolgia per il primo dei due delicatissimi spareggi salvezza tra la Virtus Francavilla di mister Alberto Villa contro il Monopoli del grande ex Roberto Taurino. La prima delle due sfide è in programma domenica 12 maggio alle 18 proprio nella Città degli Imperiali, mentre la seconda il 19 maggio alle 20.30 al “Veneziani”. Dirigerà il primo match l’arbitro Gabriele Scatena di Avezzano.
Saranno 180 minuti (più recupero) di fuoco, nei quali le due compagini si giocheranno un’intera stagione: chi resterà in C e chi, invece, tornerà tra i dilettanti?
La Virtus non è esperta di playout: nelle sue otto stagioni in C non li ha mai disputati e, anzi, è sempre riuscita a ottenere salvezze tranquille o – più spesso – a giocarsi i playoff (nel 2017, 2018, 2019, 2020 e 2022).
La Virtus parte svantaggiata essendosi piazzata dietro in classifica nella regular season rispetto ai monopolitani quindi non può fare calcoli ma puntare semplicemente a vincere.
La Virtus sarà alle prese con le pesanti assenze di Artistico (squalificato) e Polidori (infortunato, difficile riesca a recuperare). In questa stagione i biancazzurri non hanno mai segnato al Monopoli e tutti a Francavilla Fontana si augurano che questa “tradizione” sia spezzata proprio sul più bello.