Gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Enrico Fermi” di Francavilla Fontana incontrano il Comando Brigata Marina 2° Reggimento San Marco di Brindisi.
I giovani delle quinte classi si sono “tuffati” nella realtà della Marina Militare insieme al personale della Brigata Marina San Marco (i sottotenenti di vascello De Paoli e Moscaggiuri), che hanno spiegato loro gli importanti compiti delle Forze Armate per la tutela degli interessi nazionali a beneficio di tutti.
Presenti all’incontro la Dirigente Scolastica del “Fermi”, Beatrice Monopoli, e il prof. Antonio Iaia (orientatore).
Diverse le “rotte” che gli studenti possono seguire una volta lasciata la scuola alla volta della grande famiglia della Marina Militare. Tra le possibilità, i concorsi da Volontario in Ferma Iniziale (VFI), Sottufficiale o Ufficiale.
I due ufficiali, inoltre, hanno illustrato l’importante compito ricoperto dalla Marina Militare per la libertà del traffico marittimo, la salvaguardia e la protezione dell’Italia oltre i confini nazionali.
Dunque, la Brigata Marina San Marco tra i banchi di scuola per trasmettere agli studenti la cultura marinaresca, l’importante compito svolto dalla Marina Militare al di là dei confini nazionali, a servizio della popolazione, e le interessanti opportunità di carriera che i giovani di oggi possono intraprendere avvicinandosi alla passerella di questa grande “nave”.
La Dirigente Monopoli si è detta particolarmente soddisfatta per questa ulteriore iniziativa di orientamento svolta dal suo Istituto, particolarmente attento ad offrire agli studenti tutte le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.