La novità più entusiasmante per appassionati e tifosi di club italiani è che nella stagione di Champions 2024 – 2025 si qualificheranno le prime 5 squadre della classifica di Serie A, questo fattore incattivisce la lotta nella zona alta della classifica, coinvolgendo indirettamente anche i club che navigano nella zona retrocessione.
I top e flop stagionali dei club che stanno disputando la massima categoria italiana hanno cambiato diverse volte le quote serie A delle squadre che riusciranno a piazzarsi nella zona UEFA e quelle che riusciranno a salvarsi: ecco le curiosità statistiche di club e calciatori in questo frammento importante di campionato.
Aquile al top pronte per tornare a volare in Europa
Soltanto il derby perso contro la Roma sporca le statistiche impeccabili delle Aquile, che negli ultimi 5 match presentano uno score positivo di 4 vittorie e 12 punti messi in cassaforte, con il quinto posto ancora raggiungibile e 9 reti segnate nelle ultime 5 uscite: Lazio al top, pronta per tornare a volare in Europa.
Sassuolo e Salernitana flop nelle ultime 5 sfide
Ecco le candidate e favorite alla retrocessione nelle scommesse italia, perché lo score di questi club è negativo: 1 punto su 15 per la Salernitana, 3 punti su 15 conquistati per il Sassuolo. Se per i Campani la Serie B è ormai soltanto questione di ore, per i Neroverdi lo spiraglio della salvezza è ancora visibile a patto di tornare a vincere, perché nelle ultime 5 gare hanno ottenuto 3 pareggi e 2 sconfitte.
Flop ammoniti: ecco i calciatori di Serie A con più cartellini
Al primo posto di questa speciale classifica ci sono Ranieri della Fiorentina e Paredes della Roma con 13 cartellini rimediati in questa stagione. Il secondo posto è di Ramadani del Lecce a quota 12 cartellini, seguito da De Roon, Theo Hernandez e Maleh con 10 cartellini.
Classifica dei bomber di Serie A: ecco le sorprese
Oltre a Lautaro Martinez che domina incontrastato la classifica dei bomber, ci sono altri calciatori che si sfidano per il secondo posto, ma anche tantissime sorprese, come il centrocampista Gudmundsson a quota 13 reti, Zapata con la maglia dei Granata, che torna a segnare nel Torino agguantando lo score di 12 gol in questa stagione.
Anche Calhanoglu e Koopmainers hanno sbalordito appassionati e tifosi con gli 11 gol segnati quest’anno, score uguale per Thuram, che presenta anche una ricchissima dose di assist tra i migliori calciatori del campionato, uno degli attaccanti tra i più completi. Fra i top player che a sorpresa hanno sfondato il tetto delle 10 reti in campionato ci sono anche Pulisic, Zirkzee e Soulé.
Atalanta e Frosinone a trazione over 2.5, Torino ed Empoli a trazione under 2.5
I Ciociari e la Dea sono capaci di offrire tantissimo spettacolo in campo, che si traduce con una ricca carica di gol nella maggior parte delle gare. Entrambi i club hanno concluso 21 match in over 2.5 alla giornata 33 di campionato, viceversa, il Torino è il club che ha concluso più match con meno di 3 reti totali: 24 su 33. Anche l’Empoli entra nelle squadre a trazione under 2.5 con 22 match su 33 in cui sono stati realizzati e/o subiti meno di 3 gol totali.