Martedì 23 aprile, alle ore 10:30, all’interno della rassegna: “cinema d’autore e cinema sociale”, curata dalla professoressa Giulia Netti, il regista Alessandro Zizzo e gli attori Altea Chionna, Giorgio Consoli, Giulio Neglia e Gianvincenzo Piro, incontreranno gli studenti della “scuola di cinema, fotografia e audio” dell’Accademia di “Belle arti” di Lecce.
Sarà proiettato il film Cani Randagi, attualmente in programmazione sulla piattaforma Prime Video e distribuito da Minerva Pictures; alla proiezione seguirà un dibattito con il regista e gli attori del film.
L’occasione giusta per i ragazzi che stanno cercando di intraprendere la strada del cinema per confrontarsi con chi quella strada ha iniziato ad imboccarla tra mille difficoltà, perché “fare cinema”, in Italia, oggi, non è per niente semplice.
Il cinema in sala è in profonda crisi e quindi sempre meno imprenditori investono nella “settima arte” per il rischio di non recuperare nemmeno i soldi spesi nella produzione e allora si preferisce metter mano ai finanziamenti pubblici per poter produrre un film.
Si era pensato che la crisi fosse dovuta alla pandemia, che dopo il covid le persone sarebbero ritornate in massa ad affollare le sale cinematografiche, ma non è stato così, purtroppo cresce costantemente il numero degli esercenti costretti ad abbassare le saracinesche dei loro cinema e proprio l’anno scorso, dopo 94 anni, ha chiuso i battenti lo storico cinema “Odeon” di Milano.
Gli attori e i registi oggi somigliano sempre di più a degli eroi che cercano di sopravvivere in un mondo dove girano sempre meno soldi, fare cinema oggi è davvero un’impresa eccezionale.