Uccello acquatico di specie protetta salvato tra le campagne di Oria: difficoltà durante la migrazione

Nel pomeriggio di ieri, un esemplare di Nitticora nitticora (Nycticorax nycticorax) adulto, in evidente difficoltà migratoria, è stato soccorso dal Comune di Oria a seguito di una segnalazione pervenuta da un cittadino particolarmente sensibile alle tematiche ambientali.

L’uccello è stato ritrovato all’interno del suo terreno in contrada Tripoli, in agro di Oria.
A cura dell’Assessorato alla tutela e benessere degli animali – retto da Alfredo Proto – il raro volatile è stato prontamente consegnato alla dottoressa Paola Rossana Pino D’Astore del Centro territoriale prima accoglienza fauna selvatica in difficoltà di Brindisi dove sarà curato per essere rimesso in libertà in zona Parco del Cillarese di Brindisi.


Si tratta infatti di un uccello acquatico, appartenente alla famiglia degli ardeidi, protetto dalla normativa di riferimento. E’ una delle specie protagoniste in questo periodo di migrazione dell’avifauna.

L’intervento di soccorso è stato provvidenziale, era finito in terra perché finito in difficoltà proprio durante la migrazione.

L’assessore Alfredo Proto

Le giornate con forte vento e pioggia, come quelle che stiamo vivendo in questi giorni, rendono ancora più difficili, e spesso anche mortali, gli spostamenti di molti uccelli.

Il Nitticora nitticora è elencato nell’allegato I della Direttiva Uccelli della Unione Europea . È pertanto vietato distruggerlo, mutilarlo, catturarlo o rimuoverlo, disturbarlo o naturalizzarlo intenzionalmente, nonché distruggere o rimuovere uova e nidi e distruggere, alterare o degradare il loro ambiente. Vivo o morto, è inoltre vietato trasportarlo, venderlo, utilizzarlo, conservarlo, venderlo o acquistarlo. 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com