Nella mattinata del 9 aprile 2024, 103 alunni delle classi prime medie dell’Istituto “Marzabotto–Virgilio” di Brindisi hanno visitato il Comando provinciale di Brindisi dei carabinieri.
L’incontro è avvenuto nell’ambito dei contributi dell’Arma alla formazione della cultura della legalità. Gli studenti, accompagnati dagli insegnanti, sono stati accolti dal comandante della Compagnia di Brindisi maggiore Pasquale Penna e fatti accomodare nell’aula conferenze del comando.
L’ufficiale ha illustrato l’attività dell’Arma nel suo complesso, soffermandosi sul quotidiano impegno posto dai militari nell’ambito della provincia di Brindisi, finalizzato a garantire sicurezza ai cittadini.
Nel corso dell’incontro, è stato proiettato il video istituzionale sull’Arma (e sulle sue specialità) che ha suscitato interesse ed entusiasmo tra i presenti.
Alla scolaresca è stata offerta la possibilità di osservare i mezzi e gli apparati in dotazione all’Arma, appositamente esposti nel piazzale della caserma “Antonio Lorusso” dove erano presenti, con le attrezzature di specialità in dotazione i militari del NOR-Sezione radiomobile con le loro “gazzelle”, le loro moto, nonché le autovetture della Stazione Brindisi Centro.
Ai ragazzi, inoltre, è stato illustrato il funzionamento della Centrale operativa 112, nonché l’apparecchiatura per il fotosegnalamento.
Gli alunni sono rimasti affascinati e molto incuriositi dalle caratteristiche tecniche degli equipaggiamenti speciali e dei mezzi di cui dispongono i militari nella loro attività quotidiana.