Giovane calciatore della Virtus Francavilla unico convocato pugliese nella nazionale Under 16 italiana

Gabriele De Gaetani è l’unico in Puglia a essere stato convocato dalla rappresentativa nazionale Under 16 di calcio, che giovedì prossimo alle 15 sfiderà in amichevole i pari età del Sassuolo a Fiorano Modenese. De Gaetani, 15 anni, risiede con la sua famiglia a Oria e milita nell’Under 17 nazionale della Virtus Francavilla Calcio.

Si è contraddistinto, nel corso della stagione, per la sua professionalità – nonostante la sua giovane età – per le prestazioni in campo quale esterno di centrocampo a tutta fascia. L’oritano è cresciuto in una piccola realtà del suo comune d’origine – Mariano Carone Oria – per poi spiccare il salto, nel 2021, nella vicina Città degli Imperiali.

La Virtus Francavilla Calcio, come noto, disputa dal 2016 il campionato di Serie C (all’epoca era Lega Pro) e rappresenta dunque una piazza molto importante per potersi lanciare. D’altra parte, in questi tre anni coi colori biancazzurri, De Gaetani è cresciuto molto sia in campo, sia fuori, negli atteggiamenti e nella mentalità.

Non a caso, oggi è l’unico pugliese convocato nella rappresentativa azzurra Under 16. Gioca a calcio sin da quand’era soltanto un bambino e il suo sogno, ovviamente, è quello di diventare un giorno un calciatore professionista magari esordendo proprio tra i “grandi” della Virtus.

La strada da percorrere è ancora lunga, ma le premesse ci sono tutte: il 15enne è ligio al dovere e apprende come una spugna i concetti dei suoi mister, senza avere grilli per la testa ma, anzi, tenendo i piedi ben saldi per terra.

Il suo futuro passa dai duri allenamenti quotidiani, che concilia con gli impegni scolastici, e il prossimo match col Sassuolo Under 16 – settore giovanile della squadra di Serie A – potrebbe già costituire uno snodo fondamentale per la sua carriera.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com