Di seguito un comunicato dell’Udc Francavilla Fontana a firma della coordinatrice Alessandra Vacca dopo la fuoriuscita dal partito dei due consiglieri comunali Giacomo Gallone e Dario Mancino (dichiaratisi indipendenti nel corso dell’ultimo Consiglio comunale):
Il coordinamento cittadino UDC, a seguito della lettura del comunicato, avvenuta nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale, ha appreso la circostanza dell’uscita, dalla nostra compagine politica, dei due consiglieri Gallone e Mancino.
Nella mia veste di segretaria cittadina, e d’intesa con il direttivo provinciale, nel prendere atto delle dichiarazioni dei due consiglieri comunali eletti nelle file dell’UDC, intendo esprimere, a nome del partito che mi onoro di rappresentare, grande rammarico per la totale indisponibilità dimostrata, già all’esito delle ultime elezioni amministrative, da Gallone e Mancino, nel dare attuazione, continuità e concretezza al progetto politico al quale hanno aderito, soltanto pochi mesi or sono.
Giova evidenziare come, all’indomani della mia nomina, avvenuta lo scorso dicembre 2023, io abbia provato a contattare entrambi i consiglieri, per coinvolgerli nell’attività di partito, senza, mai, ricevere risposta.
Il medesimo -ed immotivato- silenzio è stato riservato, anche, al nostro coordinatore provinciale, il Senatore Pietro Iurlaro, insediatosi lo scorso settembre.
Partecipazione, confronto, libera concorrenza delle idee, rappresentano valori fondativi, oltre che della democrazia, della nostra Unione di Centro.
Il nostro nuovo progetto per Francavilla si articola e sviluppa attorno ad una prerogativa imprescindibile: il dialogo, il contraddittorio e la comunicazione autentica, con le persone che animano il partito, con le altre forze politiche, di maggioranza e di opposizione e, sopratutto, con i cittadini.
Ai due consiglieri i nostri auguri di buon lavoro e di un sereno e proficuo cammino politico.