Ieri 4 aprile 2024, il generale di brigata Ubaldo Del Monaco, comandante della Legione carabinieri “Puglia”, ha visitato la Stazione di Ostuni.
L’alto ufficiale è stato accolto dal comandante della Stazione luogotenente carica speciale Federico Sabatelli. Il generale si è intrattenuto con i militari, cui ha rivolto espressioni di ringraziamento e apprezzamento per l’efficace opera di prevenzione e repressione dei reati attuata quotidianamente sul territorio.
In particolare, si è soffermato sull’imminente e importante evento straordinario del G7, che si terrà nella Provincia di Brindisi nel prossimo mese di giugno, e che vedrà la città di Ostuni come scenario in cui verranno ospitati alcuni momenti legati al vertice mondiale.
Il comandante di Legione, inoltre, ha ribadito l’importanza di proseguire e intensificare ulteriormente gli incontri informativi dedicati soprattutto alle fasce più vulnerabili della popolazione, in particolare agli anziani, al fine di “formarli” e fornire suggerimenti su come riconoscere e fronteggiare eventuali tentativi di truffe.
Si è soffermato, altresì, sulla figura del carabiniere quale operatore sociale e sostegno perenne alla collettività, sottolineando l’importanza dell’ascolto quale primaria qualità che tutti i militari, di ogni ordine e grado, devono assicurare al cittadino oltre a servire l’intera comunità con entusiasmo ed essere sempre di esempio, in servizio e fuori servizio, al fine di accrescere nella cittadinanza la considerazione e la fiducia nell’Arma dei carabinieri.
Il generale ha anche evidenziato l’importanza della Stazione quale primo presidio dello Stato sul territorio, volto costantemente alle esigenze dei cittadini e dei suoi “servizi di prossimità” alla popolazione, che, di fatto, sono la prima strategia d’impatto per contrastare alla base, sin dal loro nascere, anche le più complesse dinamiche criminali.