“Prima della Pasqua, che è festa grande, vi è la settimana santa in cui costante è la riflessione sulla morte e sulla vita. Tanta parte della lunga storia di religiosità umana si rivive perciò in quei giorni attraverso i riti liturgici della Chiesa ed i comportamenti tradizionali del popolo” (Rosario Jurlaro, “La festa cresta. Dalle Palme al sabato santo con la gente del sud”, Longo Editore Ravenna).
Per conoscere meglio questi riti, il gruppo di lettura “LeggiAmo” di Francavilla Fontana ha dato vita a un incontro mercoledì 27 marzo presso la libreria Mondadori di Comincio e Katia su viale Lilla durante il quale sono stati letti ad alta voce passi tratti dal libro dell’illustre concittadino Jurlaro.
Come i gani di un rosario, iniziando dalla domenica delle Pame, passando per lunedì, martedì, mercoledì e concentrandosi su giovedì, venerdì e sabato. È stato un immergersi, per una settimana, tra la propria gente, leggerne i comportamenti, esplorarne la fede e capirne le superstizioni.
La religiosità popolare dimostra come gli uomini abbiano la necessità di credere nel divino legandosi alla natura o all’assoluto. La condivisione della lettura ad alta voce ha sortito emozioni e commozioni nei presenti. Qualcuno tra loro è andato a ritroso nel tempo rievocando le tradizioni della sua fanciullezza.