Studentesse del liceo “Lilla” protagoniste ad Andria con la Croce Rossa: per loro, secondo posto alle Olimpiadi di primo soccorso

Entusiasmo, impegno e passione, ancora una volta, premiano gli studenti del Liceo “V. Lilla”, che arricchiscono l’attività curricolare con percorsi di ampliamento e orientamento offerti dall’Istituto.

Percorso competenze trasversali e orientamento (Pcto)

Domenica, 24 marzo, nell’ambito del Progetto della Croce Rossa Italiana rivolto alle classi quarte delle scuole secondarie di secondo grado e facente parte delle iniziative di PCTO del Liceo “Lilla”, sei studentesse selezionate dei due indirizzi liceali, Classico di Francavilla e Scientifico di Oria, hanno raggiunto il centro storico di Andria, dove si è svolta la fase regionale delle Olimpiadi di Primo Soccorso, seconda edizione. L’Istituto “Lilla” ha partecipato anche alla prima, unico nella provincia di Brindisi.

Sei studentesse scelte tra Classico e Scientifico

In particolare, si sono confrontate con gli studenti delle scuole pugliesi tre studentesse della IV B del Liceo Classico, Federica Zecchino, nel ruolo di caposquadra, Violetta Grigoreva e Lucia Mastro, e tre studentesse del Liceo Scientifico, Sara Dell’Aquila, Giada Serio (classe IV C) e Sofia Fano (IV A).

Ad accompagnarle, la docente di Scienze Naturali nonché referente del Progetto, Prof.ssa Maria Adriana Spina, e due volontari della C.R.I., tra cui l’autista del mezzo di trasporto.

Il gruppo è rientrato in serata, felice del meritato secondo posto nella classifica dei dodici Istituti in gara.

La soddisfazione della dirigente scolastica

Grande la soddisfazione della Dirigente dell’Istituto “Lilla”, Prof.ssa Giovanna Carla Spagnolo, che crede fortemente nella nobiltà del profilo e degli obiettivi del Progetto, e di tutta la comunità scolastica, che si congratula con le ragazze e con i formatori non solo per l’importante traguardo raggiunto, ma soprattutto per l’alto valore educativo dell’esperienza vissuta.

Lavoro di squadra e grande affiatamento

Insieme con la medaglia, le ragazze portano nell’animo il buon esito del significativo lavoro di squadra che ha permesso loro di affrontare prove di soccorso simulato di notevole impegno e impatto emotivo. Il plauso va dunque alle studentesse, certamente per le abilità e competenze sviluppate nel percorso di formazione, spendibili nelle situazioni concrete di emergenza della vita reale, e, in modo speciale, per le qualità umane, per la sensibilità e per la coscienza civica dimostrate in materia di Primo Soccorso per cui si sono messe in gioco, tanto più apprezzabili in questo nostro tempo così complesso e carico di sfide educative e sociali.

Il racconto dell’esperienza nella sede della Croce Rossa

Le studentesse, insieme con le famiglie e con la docente, nella sede della Croce Rossa Italiana – Comitato di Francavilla Fontana, vivranno un momento di narrazione e condivisione dell’esperienza nella serata di sabato, 30 marzo, invitate dal dottor Francesco Salonne, Consigliere del Comitato di Francavilla Fontana-Oria e delegato Obiettivo I (Salute), esperto esterno del Primo Soccorso nel PCTO dell’Istituto “Lilla”.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com