Francavilla, Vacca (Udc): “Chianche pericolosamente sconnesse in pieno centro, ma qui si pensa a piste ciclabili, città smart e green”

Di seguito una nota da parte di Alessandra Vacca, coordinatrice Udc Francavilla Fontana:

“In Corso Umberto I, a pochissimi passi da Castello Imperiali, c’è – da svariate settimane- un tratto di basolato pericolosamente sconnesso.

Alessandra Vacca

{I doveri connessi alla titolarità della proprietà delle strade in capo agli enti locali, trovano compiuta regolamentazione nel D.Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 (Codice della Strada), per altro riformato dalla Legge n. 120 del 29 luglio 2010.

Segnatamente, l’art. 14 comma 1 del Codice statuisce che: “Gli enti proprietari delle strade, allo scopo di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, provvedono: a) alla manutenzione, gestione e pulizia delle strade, delle loro pertinenze e arredo, nonché delle attrezzature, impianti e servizi; b) al controllo tecnico dell’efficienza delle strade e relative pertinenze; c) alla apposizione e manutenzione della segnaletica prescritta”.}

Possiamo prendere esempio dalle realtà più virtuose del mondo, progettare infinite piste ciclabili, immaginare e lavorare per una Francavilla più “green”, più “Smart”, più “child friendly”, ma se non ripartiamo dalle basi, non raggiungeremo mai le altezze.

Intervenite, prima che qualcuno si faccia male.

Occupatevi dell’ordinario: della manutenzione, della gestione e della pulizia delle strade, tanto per cominciare”.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com