Quattro sensi, tutti appagati.
Belli da vedere, profumano di buono, soffici al tocco, dal sapore inconfondibile. In quanto a percezioni visive, olfattive, tattili e gustose – invece – non temono paragoni.
Ai dolci del bar-pasticceria Black & White di Oria manca soltanto la parola, altrimenti anche l’udito ne sarebbe soddisfatto.
Colombe e “picurieddi”
Nell’ormai storico esercizio di via Latiano, in questo periodo, è tutto un fiorire di colombe pasquali e “picurieddi con l’anima” di produzione rigorosamente propria.
Ce n’è per tutti i palati e, a sentire chi ha già assaggiato le colombe, nessuna combinazione d’ingredienti prevale sull’altra: dalla tradizionale con scorze d’arancia e uvetta, passando per pistacchio, Nutella e frutti di bosco & cioccolato bianco, solo per citarne alcune, sono tutte ottime.
Lo stesso dicasi per l’altro dolce tipico di questi giorni: la pecorella in pasta di mandorle – modellata anche in deliziosi dolcini multiforme – con ripieno di copeta, pan di Spagna e cioccolato.
Il laboratorio artigianale
Il laboratorio artigianale del Black è White, curato da Eleonora e Romina con le loro collaboratrici (solo donne), è relativamente giovane, ma già rinomato e apprezzatissimo non soltanto nel borgo federiciano. Specie nel fine settimana e sotto le feste, sono in tanti a prenotare anche da fuori le leccornie made in B&W.
Tanta passione, tanto lavoro
Dietro ogni produzione c’è tanta passione, ma anche tanto lavoro dalle 4 del mattino alle 16 del pomeriggio: basti pensare che una colomba, dopo essere lievitata per 24 ore, impiega tre giorni per passare dall’impasto alla scatola.
L’impegno è però ripagato dalla soddisfazione di chi poi colombe e dolcetti li gusta coi propri cari o con li amici e torna al Black & White per complimentarsi e acquistarne di nuovi.
Dolci per ogni periodo e per ciascuna stagione
Il laboratorio non ha un’impostazione fissa, ma segue il calendario e con esso festività e stagioni. Dicembre è il mese dei panettoni, realizzati con la stessa cura delle colombe. In estate estate vanno per la maggiore i semifreddi, altra specialità della casa. Le torte per ricorrenze e cerimonie, anch’esse gettonatissime, sono in voga durante l’intero arco dell’anno.
La “coccole” per la prima colazione
Senza trascurare le “carezze” per la prima colazione: croissant e brioche, a differenza che altrove, non sono decongelati, ma sfornati quotidianamente. Così da iniziare al meglio e in maniera sana la giornata.
Black & White, un continuo crescendo
Dal 1997, quand’era un semplice bar, al 2007 – anno del restyling – a oggi di acqua sotto i ponti al Black & White n’è passata, eccome. Questo posto, elegante e accogliente, non ha mai smesso di migliorarsi, quasi in un crescendo rossiniano che non è sfuggito ai sempre più numerosi ed esigenti avventori.