Il Comando della polizia locale e l’intero Comune di Francavilla Fontana sono in lutto per la prematura scomparsa di Francesco “Ciccio” Mascia, storico vigile urbano. Si chiamavano ancora così gli agenti di polizia locale quando Mascia prese servizio nel lontano 1988. Da sempre è stato un elemento operativo del Corpo, specializzato anche in servizi in moto e persino a cavallo.
Ciccio, 63 anni, a novembre dello scorso anno aveva scoperto di essere affetto da una grave malattia, ed era stato di recente assegnato ad altre mansioni ma sempre quale dipendente comunale (impiegato nel settore Servizi sociali).
Negli ultimi giorni, purtroppo, le sue condizioni di salute si sono aggravate e nelle scorse ore ha esalato l’ultimo respiro. Era molto benvoluto dai colleghi e in genere dalla comunità che lo vedeva un po’ come un gigante buono sempre pronto a dare una mano e, se necessario, a farsi rispettare con fare deciso.
Suo storico compagno di pattuglia era Giuseppe Camarda, oggi in pensione. I due rappresentavano autentici spauracchi per gli automobilisti indisciplinati e per gli studenti che non intendevano entrare a scuola facendo “filone” (perlopiù in villa comunale e in stazione). Quanti giovani hanno riaccompagnato a scuola!
Grande appassionato di caccia e bici, coltivava fuori dal lavoro anche questi suoi due hobby.
Se avesse voluto, sarebbe potuto andarsene anticipatamente in pensione ma non ne ha voluto sapere di restarsene inattivo e ha continuato a frequentare il Comune finché ha potuto.
I funerali saranno celebrati domani alle 16 nella chiesa nuova dei Sette Dolori.