Domenica 10 marzo, su Canale 5, nel corso della trasmissione lo “Show dei Record”, la Nazionale F.I.S.B. ossia la Federazione Italiana dei Giuochi Antichi e Sports della Bandiera ha siglato un nuovo Guinness World Record.
La formazione, nata nel 2002, è composta da una selezione di sbandieratori e musici italiani che rappresentano il Paese in spettacoli nazionali e internazionali.
A realizzare il record, con 419 lanci in un minuto, sono stati 40 sbandieratori accompagnati da 20 musici, provenienti da tutta Italia e anche da Oria e Carovigno.
Sbandieratori e musici Rione Lama, Città di Oria e Battitori Nzegna, con i propri rappresentanti ed insieme al resto dei componenti della Nazionale, hanno reso possibile il raggiungimento del risultato eseguendo la performance sulle note del famoso “Relax”: lo squillo di chiarina “più bello d’Italia” così come decretato da un sondaggio tra tutti i gruppi soci qualche anno addietro.
Lo squillo identifica da anni gli sbandieratori del Rione Lama ed è stato scritto e composto nel 1999 da Francesco Biasi, quattro volte campione d’Italia della categoria musici, ex capitano del Rione Lama e attualmente Presidente della Pro Loco di Oria.