Playground in villa comunale, sindaco replica a consigliere di opposizione: “Meglio informarsi che dire falsità, per noi vengono prima le scuole”

Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale di Oria, il sindaco Cosimo Ferretti ha risposto all’interrogazione presentata a gennaio dal consigliere comunale di opposizione Attilio Ardito (Oria Futura):

Per quanto concerne aspetti formali, Ferretti ha in premessa fatto notare come l’interrogazione fosse stata indirizzata, oltre che al sindaco, anche al vice sindaco e al presidente del Consiglio comunale, così da coinvolgere per intero quest’ultimo organo: “Ragion per cui, il sottoscritto risponde nella prima seduta utile di Consiglio comunale allo scopo fissata”.

“Si suggerisce di prestare maggiore attenzione a questi aspetti formali – bacchetta Ferretti – a meno che l’effetto confusione non sia artatamente voluto con l’unico intento di sentirsi legittimati a polemizzare a mezzo stampa affermando, come ha fatto il consigliere Ardito, che ‘tale ingiustificabile ritardo costituisce un ostacolo palese all’esercizio delle funzioni di controllo di un consigliere comunale e una manifesta violazione dei diritti normativi a tutela dell’espletamento del suo mandato'”.  

Dopo la premessa, Ferretti passa al merito:

“È inesatto affermare che le Associazioni che avrebbero lamentato la chiusura degli spazi in parola non abbiano ricevuto interlocuzione da parte di questa amministrazione (“senza che alcun rappresentante dell’Amministrazione comunale abbia fornito riscontro a tali segnalazioni”); questa Amministrazione opera nel pieno rispetto delle sensibilità di tutti. E in questo caso ci troviamo di fronte a un gruppo di persone che da statuto si dichiara apolitico e che soggettivamente non gradisce essere tirato per la giacchetta nell’agone della contesa politica: e questo è stato il nostro intento primario nella forma di interlocuzione e nelle risposte a essi fornite. 

È inesatto affermare che l’Amministrazione abbia operato palesando il ‘diniego ai cittadini di fruire di luoghi essenziali per la pratica sportiva’.  

I campetti playground sono stati oggetto di diverse iniziative sportive e sociali e non è esistito alcun diniego verso chiunque ne abbia chiesto l’utilizzo. Se il consigliere interrogante ha evidenze di condotte in senso contrario, o di dinieghi formali, le palesi oppure eviti di affermare falsità. 

Il consigliere interrogante chiede notizie sugli sviluppi dell’indirizzo da parte della Giunta Municipale (delibera n. 138 del 29/09/2023) con il quale si chiedeva all’UTC di procedere ad affidare provvisoriamente la gestione dei campetti playground. 

Risponde al vero che a tale atto non abbia fatto seguito alcun atto determinativo da parte dell’UTC e risulta doveroso da parte dello scrivente fornire le motivazioni alla base di tale situazione. 

Nelle settimane immediatamente successive alla pubblicazione della richiamata Delibera di Giunta, si è attivata una fitta interlocuzione informale con le dirigenti scolastiche e con diversi docenti del 1° Istituto Comprensivo e del 2° Istituto Comprensivo di Oria, i quali anticipavano l’esigenza da parte dell’istituzione scolastica di poter disporre dei campetti per lo svolgimento di attività di educazione motoria per gli studenti dei vicini istituti scolastici. 

Tenuto conto che l’Amministrazione, in considerazione anche delle fonti di finanziamento attraverso le quali sono stati realizzati i campetti in parola, valuta prioritaria l’attenzione verso i ragazzi in età scolare e nei confronti dell’istituzione scolastica in generale, condividendo e declinando giornalmente la propria azione verso la “promozione dell’inclusione sociale”, la “diffusione della legalità” e la “lotta alla povertà e ogni forma di discriminazione”.

Valori e azioni, questi ultimi, che trovano un chiaro punto di convergenza con la missione dell’istituzione scolastica, con quella dell’ente comunale e con le finalità del bando attraverso il quale la Regione Puglia ha finanziato quell’opera. 

Le predette interlocuzioni, avute a più riprese, hanno portato alla presentazione da parte delle dirigenti scolastiche prof.ssa Giovanna Carla Spagnolo, per il 2° Comprensivo, e prof.ssa Francisca Camero, per il 1° Comprensivo, di una formale richiesta di utilizzo dei campetti con nota assunta a protocollo dell’ente comunale rispettivamente in data 23.11.2023 (nr. 0021787) e 19.02.2024 con (nr. 0003453). 

Per essere più precisi, ricordo che il programma POR PUGLIA FESR–FSE 2014–2020. ASSE IX – Azione 9.14. Patto per lo Sviluppo della Regione Puglia – FSC 2014/2020, misura con la quale è stata finanziata la realizzazione dei campetti playground della villa comunale, prevede quali principali finalità, ben evidenziati all’art. 1 (Oggetto del disciplinare) dell’Avviso Pubblico, quelli di: 

“Promuovere l’inclusione sociale, la lotta alla povertà e ogni forma di discriminazione” (Asse IX); 

realizzare “Interventi per la diffusione della legalità” (Azione 9.14).

Il tal senso, assume un dato di verità inoppugnabile l’osservazione secondo la quale l’Istituzione scolastica rientri tra quei soggetti istituzionali che, più di altri, perseguono quotidianamente, attraverso l’encomiabile operato dei docenti e di tutto il personale scolastico, il raggiungimento delle predette finalità in piena coerenza con gli obiettivi formativi istituzionali. 

Per i motivi innanzi espressi, la richiesta delle istituzioni scolastiche e le finalità in essa accluse pongono in second’ordine ogni tipo di utilizzo provvisorio inizialmente previsto. 

A quanto innanzi descritto ha fatto seguito un’attenta riflessione al fine di contemperare diverse esigenze presenti sul territorio: 

in prima battuta l’attenzione al mondo scolastico e agli studenti, ragion per cui, si invierà comunicazione a tutte le ulteriori istituzioni scolastiche cittadine per consentire a tutti di palesare eventuali esigenze in merito all’utilizzo dei campetti in orario scolastico giornaliero; 

in second’ordine si provvederà a realizzare un sistema di prenotazione da remoto al fine di disciplinare il libero utilizzo dei campetti da parte di associazioni e cittadini; 

in ultimo, l’ingresso dei campetti verrà dotato di pannelli informativi con le regole di utilizzo al fine di dare i giusti strumenti di libera fruizione a ragazzi, associazioni e cittadini. 

Quanto appena descritto è funzionale a consentire l’utilizzo delle strutture da parte delle scolaresche nelle giornate mattutine, con la naturale conseguenza di alleggerire la pressione e la densità di utilizzo dell’attuale palestra scolastica a servizio delle scuole “Fermi” e “Milizia” e di rendere libero l’utilizzo dei campetti in subordine alle predette esigenze; tutto quanto riportato è stato inserito in un’apposita bozza di deliberato che verrà discussa dalla giunta municipale nei prossimi giorni. 

Si rammenta altresì al consigliere interrogante che in merito alla disponibilità di spazi per i cittadini per svolgere attività fisica, questa amministrazione è stata riconosciuta aggiudicataria di un finanziamento per realizzare un’area fitness outdoor proprio nella villa comunale che sarà realizzata nel corso dell’anno 2024, quindi, prima di rilasciare alcune dichiarazioni inesatte o, peggio ancora, di scrivere parole non rispondenti alla realtà, gli si suggerisce una maggiore cautela anche a salvaguardia della credibilità e della serietà delle istituzioni che, seppur su un fronte politicamente opposto, anch’egli rappresenta”. 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com