A Francavilla Fontana si legge.
Sì, proprio così! In questi ultimi tempi c’è un pullulare di iniziative: progetti a livello comunale, laboratori di lettura, inaugurazioni di nuove biblioteche scolastiche, presentazioni di lavori di ricerca finalizzati alla conoscenza del territorio, incontri con autori.
Da ultimo, la nascita di un gruppo di lettura.
Il Gruppo di Lettura “Leggi-Amo#FF” è nato dall’idea di Crocetta Franciosa e Marisa Mascia, due docenti di materie letterarie che hanno maturato la decisione di condividere con il territorio la passione per la lettura.
L’idea nasce da considerazioni generali: leggere è importante per la crescita individuale e sociale, influisce sulla sfera educativa e psicologica di ciascuno, rende felici; ma leggere migliora anche le competenze linguistiche, le conoscenze e la comprensione del mondo e di se stessi; leggere permette di esprimere meglio i pensieri, è molto importante per la mente (perché rallenta il processo di invecchiamento) ed è fondamentale anche per il fisico (scioglie la tensione muscolare, diminuisce la velocità del ritmo cardiaco); e poi ancora, leggere sviluppa l’empatia, migliora in generale i rapporti con gli altri.
Ecco che si giunge a comprendere appieno le motivazioni dell’iniziativa che ha portato le due docenti a creare il gruppo di lettura e a tentare di intercettare gli amanti della lettura della cittadina per condividere uno spazio e un tempo.
Il G.d.L, nato in piena estate, dopo una fase organizzativa e di pianificazione delle attività, è già attivo, ci sono stati degli incontri mensili, ingressi, e nel complesso un numero in crescita di adesioni, con una partecipazione attiva, molto interessata.
Gli incontri si stanno svolgendo con regolarità, secondo un calendario flessibile e in luoghi adeguati: la biblioteca comunale “Calò”, la Libreria Mondadori.
Qualche giorno fa proprio presso la Libreria Mondadori (grazie alla disponibilità del sig. Comincio ad accogliere il gruppo di lettura) circondati dagli scaffali, inebriati dal profumo e dai mille colori delle copertine dei libri, in una bella cornice e in presenza di un pubblico attento e interessato, si è svolto un incontro con un’autrice.
Il neogruppo di lettura “Leggi-Amo#FF” ha coordinato l’incontro con il coinvolgimento attivo da parte di tutti i componenti.
Fare parte di questo gruppo di lettura è molto semplice: non c’è nessuna tassa di iscrizione, nessun impegno economico, nessuna valutazione di titoli culturali, nessuna preferenza e/o esclusione di sesso, nessun obbligo!
Requisito fondamentale: solo la passione per la lettura.
Il gruppo di lettura “Leggi-Amo#FF” è costituito da francavillesi, si incontra una volta al mese, per una sola ora e si confronta sul libro letto. Non si fa lettura di gruppo. Ciascuno legge in privato, per proprio conto un libro (scelto nell’incontro precedente).
Si parla solo di quanto si è letto, della storia, si fanno “chiacchiere intelligenti”, si libera la mente e si fanno emergere le proprie emozioni. Ognuno del gruppo, con la propria personalità, in maniera spontanea, può esprimere l’esperienza soggettiva di lettura del libro, senza pretese di critica letteraria.Spesso si sente dire “non ho tempo per leggere!”
Eppure chi legge apprezza molto di più il tempo libero ed è più preparato dal punto di vista cognitivo ad affrontare le emozioni negative!
Partecipare ad una iniziativa nuova genera spesso per alcuni timore, titubanza, noia, mentre per altri è un’occasione di incontro, è un’opportunità finalizzata allo stare bene insieme.
Tuttavia comporta anche una scelta. Decidere di far parte di un gruppo di lettura è qualcosa di interessante, si decide di scegliere fra l’amore per la scrittura d’autore, il bisogno di conoscenza, l’emozione della lettura personale, l’esigenza di dire e condividere questa scoperta.
Chiunque avverta l’esigenza di condividere una lettura, troverà in questo gruppo di lettura il luogo ideale! E la scelta di partecipare diventa allora appagante e coraggiosa.
Bene, a questo punto, ci fermiamo. Per chi volesse ulteriori informazioni, per tutti gli interessati, si può consultare la pagina facebook oppure rivolgersi alla LIBRERIA MONDADORI, in viale Vincenzo Lilla, o alla LIBRERIA FRANCAVILLESE, in Corso Garibaldi a Francavilla Fontana.