[Foto Alessandro Di Summa]
Venerdì 16 febbraio 2024 si è tenuto presso il Liceo Scientifico di Oria, durante la Settimana dello Studente, un incontro inserito nell’ambito “Cinema e territorio” che ha visto come ospiti del giorno l’attore oritano Giampiero Sartorio e il regista francavillese Alessandro Zizzo. Durante l’incontro sono stati presentati due importanti film del panorama cinematografico locale: “Cani randagi” diretto da Alessandro Zizzo e “Il contrabbandiere” diretto da Federico Rizzo.
Il film di Zizzo è già “in giro” nei cinema della zona e su Amazon Prime Video, mentre quello di Rizzo esordirà il 10 marzo al cineteatro Impero di Brindisi (ore 18). Sartorio è anche vice presidente dell’associazione Generation che è alla prese con l’organizzazione del Generation Film Fest, una giovane rassegna cinematografica che quest’anno soffierà sulla sua terza candelina con masterclass, proiezioni e tanto altro attinente al mondo del cinema, dello spettacolo, della formazione e dell’arte in genere (gffgenerationfilmfest@gmail.com).
All’incontro di ieri ha partecipato, inoltre, il giovanissimo talento oritano e alunno del Liceo Vincenzo Alighieri, attore insieme a Sartorio ne “Il Contrabbandiere”.
Ambedue le pellicole riflettono il desiderio di denunciare la “solitudine” di un territorio, in cui le istituzioni non sono sempre presenti come si vorrebbe, e di porre l’attenzione su errori commessi nel passato affinché non si ripetano.
I rappresentanti d’istituto Sara Di Bella e Pierfrancesco Ferretti, la vicaria prof.ssa Stefania Ignazzi e la prof.ssa Maria Rosaria Miglietta si dicono soddisfatti dell’incontro e credono fortemente che queste occasioni siano momenti altamente formativi.