Cina e Puglia sempre più vicine: delegazione orientale alla scoperta di aziende e prodotti francavillesi con l’Accademia degli Imperiali

La Cina e la Puglia sempre piu’ vicini per la promozione della reciproca amicizia per una migliore crescita socio-economica insieme.

La Fondazione per lo sviluppo Italia-Cina, guidata dall’on. Irene Pivetti, insieme all’avv. Massimo Vacca, accademico Imperiali, consulente legale della Fondazione e co-fondatore dell’ E.I.P.O. (European Intellectual Property Observatory), nell’ottica della collaborazione con diversi enti e privati, tra cui l’università della Bicocca di Milano, dopo i successi mietuti nella promozione delle migliori aziende della Lombardia privilegiando l’export in Cina, sono stati richiamati a porre attenzione alle prestigiose aziende insediate in Puglia.

Dopo Bari (incontro con l’assessorato regionale al Turismo) ed Altamura, invitati dalla Rete Imprese Villa Franca, guidata dal presidente dr. Francesco Fullone, dal Consorzio Imprese Riunite, guidata dall’imprenditore Alessio Incalza, dall’Accademia Imperiali nazionale ed europea guidate rispettivamente dal dr. Vincenzo Iurlaro e dal prof. Elio Pagliarulo che ha già promosso ed incentivato esperienze di export in America ed in Europa con il marchio di qualità  “Terra dei principi Imperiali”, la Fondazione e l’E.I.P.O. con entusiasmo sono stati accolti dall’Amministrazione Comunale di Francavilla ed in particolare dall’assessore alle Attività produttive, ing. Carmine Sportillo e dal consigliere regionale prof. Maurizio Bruno, inserendo tale visita nel progetto di internazionalizzazione che l’amministrazione persegue con successo già da alcuni anni.

In tale percorso sono state privilegiate nelle visite non solo le aziende prestigiose che hanno già esperienze importanti all’estero come Soave, Nuovarredo, Centro Casalinghi, FIME, ma anche altre realtà prestigiose ma più dimensionate come: Maestri del legno dei giovani f.lli Cervellera, Oleificio Memmola, l’Azienda agricola della N.D. Rita Lupo Carissimo, la nota camiceria Antimo Levrè, le importanti torrefazioni Caffè Imperiali, Caffè Fanelli e Caffè Fadi, l’artigiano Giovanni Russo con le sue creazioni. A tutte queste aziende ed altre, si sono unite l’azienda internazionale Spina Sott’oli di Oria e la MDA,guidata dal dr. Luca Russo per la pianificazione e lo sviluppo delle aziende del territorio jonico salentino.

Particolare interesse ha destato la storia dei principi Imperiali anticipatari del percorso economico-sociale tra Italia e Cina già oltre 1000 anni fa, rinverdita dal  marchio qualità “Terra dei principi Imperiali”, dal private lable- “Antiche delizie del principe Imperiali”, dal cioccolatino “il  bacio del principe”, creato dal gastronomo di Oria Vincenzo Corrado, dal “Dolce degli Imperiali”, dai “Ricci”, dal Torrone e dall’antico “Spomone” francavillese.

Dopo aver gustato le delizie del Giba, l’Amministrazione e l’Accademia, hanno voluto lasciare un segno ed un pegno per un loro ritorno più concreto e reciprocamente produttivo con un prestigioso diploma di merito alla dr.ssa Pivetti, all’avv. Vacca ed alla delegata dei rapporti con la Repubblica Popolare Cinese, dr.ssa Zhao Xingrong Shirley del Distretto di Nankang, città di Ganzhou, provincia Jiangxi che conta oltre 45 milioni di abitanti.

Erano previste altre importanti visite istituzionali ma sono state riservate al prossimo ritorno in Puglia che si prevede a breve.
Nel mese di aprile ritorneranno in visita in Italia con altre due delegazioni, di massimo livello istituzionale, rispettivamente della provincia di Jiangxi e del distretto di Dongcheng (Pechino), per le quali la Fondazione organizzerà gli incontri istituzionali e commerciali, nonché un forum in Nankang, città di Ganzhou, provincia Jiangxi.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com